Trascorrere le giornate in campeggio è fantastico, ma spesso si cerca sempre qualche cosa di diverso per fare divertire i nostri bambini. Una escursione nella natura, può essere una delle tante esperienze da fare provare ai nostri bambini mentre sono in campeggio o in un villaggio.
Esplorare la natura con i propri figli, è una delle esperienze più belle quando si è in vacanza. Come prima cosa da fare, una volta decisa la zona in cui campeggiare, è trovare una serie di sentieri sicuri dove portare i bambini.
Come trovare dei sentieri sicuri
Il modo migliore, per trovare facilmente e velocemente dei sentieri sicuri e adatti ai bambini, è di chiedere consiglio alle altre famiglie presenti nel campeggio in cui siete alloggiati. In alternativa, la direzione del campeggio potrà fornirvi sicuramente una serie d’indicazioni utili sulla località e sui dintorni. A chi piace utilizzare internet, Tripadvisor e i maggiori portali di informazioni turistici normalmente ospitano anche una sezione dove trovare i percorsi più adatti alla famiglia. In questo modo, potrete decidere in anticipo alcune delle escursioni da fare durante la vostra vacanza in campeggio.
Consigli per le escursioni
Le escursioni sono una delle attività più belle da fare, quando ci si trova in campeggio con la propria famiglia. Per non rovinarsi la giornata, è bene pianificare al meglio la lunghezza del percorso che si vuole visitare. I neonati e i bambini più giovani, possono percorrere solo brevi passeggiate. Mentre i bambini più grandi riescono a completare anche dei percorsi più lunghi. Quando vi trovate sul sentiero, incoraggiate il vostro piccolo escursionista a esplorare i dintorni, godendosi l’aria fresca e la bellezza che la natura offre. In questo modo, per il vostro bambino la vacanza in campeggio sarà una esperienza da sogno che non dimenticherà sicuramente.
Provate a visionare la pista senza il vostro bambino
Familiarizzare con il sentiero è molto importante, per scoprire quali sono i pericoli e le asprita del terreno. In questo modo, potrete anche farvi un’idea del tempo di durata dell’escursione. Se vi trovate in una zona con molti laghi, potrebbe essere ideale portarsi un costume e un ricambio, così da far divertire il vostro bambino in queste vere e proprie piscine naturali. In alternativa, potreste voler scegliere un percorso più semplice con dei servizi igieni e dei punti ristoro climatizzati nelle vicinanze.
Scegliete un percorso adatto al vostro bambino
La maniera più semplice, per rovinare una giornata all’aria aperta con tutta la famiglia, è di avere uno dei nostri bambini infelice. Prima di iniziare l’escursione, verificate sempre che il bambino o i bambini, siano in perfette condizioni fisiche. Se così non fosse, è meglio rimandare l’escursione al giorno successivo.
Partite presto
Già dalle prime ore del mattino, il vostro bambino sarà sicuramente pronto e carico per l’escursione che avete pianificato. Se siete già in marcia alle 9 di mattina, potrete godervi il fresco della mattinata e essere di ritorno al campeggio già per pranzo. Orario perfetto per mangiare e un pisolino. Se il bambino è più grande, partendo presto avrete la possibilità di coprire un percorso più lungo; evitando le ore dove il sole è più forte.
Pianifica delle soste lungo il percorso
I bambini si stancano facilmente. Per non farli stancare troppo, pianifica delle soste per esplorare il territorio e riposarsi nella natura. Verso metà escursione, pianifica una pausa più lunga, dove mangiare uno snack e bere dell’acqua. Scegliere un punto panoramico, una cascata o una radura è l’ideale. Così, mentre recuperano le forze, i bambini possono ammirare il panorama che li circonda. Ricordatevi, se i bambini non si stancano troppo, sono pronti a completare tutto il percorso senza porre grossi problemi.
Quanto a lungo può camminare il tuo bambino
La durata della camminata dipende da molti fattori. L’età del bambino, se lo portate in alcuni tratti o se lo lasciate libero di camminare e la tipologia di terreno. Per darvi qualche utile informazione, qui sotto vi abbiamo dato qualche indicazione sulle distanze idonee per le diverse età.
Neonati
I neonati non sono adatti a fare passeggiate di qualsiasi tipologia. Evitate di esporli al sole o a forti sbalzi termici. Inoltre, i bambini di questa età non devono essere sottoposti allo stress di una camminata. Tutti i sobbalzi, che avvengono normalmente quando sono nel marsupio da viaggio, possono farli stare male.
Bambini da 1 a 5 mesi
Per i bambini di questa età, consigliamo di fare brevi passeggiate nelle ora più fresche della giornata. Nella mattinata o verso sera. Per non avere problemi durante la passeggiata, ricordatevi di portare con voi un cambio di pannolini, del cibo e una buona riserva di acqua.
Bambini dai 6 ai 14 mesi
I bambini di questa età, per divertirsi durante la passeggiata devono stare comodi nella propria seduta. Quando scegliete un marsupio o una carrozzina per le vostre escursioni, verificate con attenzione che il vostro bambino sia comodo e sicuro al suo interno. Se il bambino è riposato e la temperatura è piacevole, potete studiare anche un itinerario di alcune ore.
Bambini dai 14 mesi ai 4 anni
Se il vostro bambino ha iniziato a camminare con una certa sicurezza, è pronto per una bella passeggiata. Ricordatevi di camminare lentamente, per non affaticarlo eccessivamente, e di scegliere le ore più fresche della giornata per la vostra escursione.
Se il terreno non è troppo accidentato, e vi siete portati una buona scorta di acqua e di cibo, il vostro bambino può percorre anche un chilometro a piedi. Spesso, è opportuno portarsi un mezzo di trasporto per aiutare il bambino nel ritorno verso casa.