Trova in un attimo il tuo campeggio o villaggio ideale!
Chiudi
Inserisci le informazioni di ricerca nei box sottostanti, e trova immediatamente i campeggi, i villaggi e le strutture giuste per farti passare una vacanza indimenticabile! Campeggi e Villaggi ti propone una lista di opzioni pensate appositamente per riuscire a farti trovare, in un solo click, le strutture che ti interessano con tutte le caratteristiche che vuoi!
Nome e posizione
Indica il nome della struttura
Indica la nazione
Indica la regione
Indica la provincia
Perfeziona la tua ricerca
Qualità della struttura:
Posizione
Città
Collina
Fiume
Lago
Mare
Montagna
Servizi e Unità Abitative
Acquapark
Animazione
Appartamenti
Bungalow
Camper Service
Case mobili
Chalet
Lodge Tents
Mini Club
Pet Friendly
Piazzole
Piscina
Ristorante
Safari Tents
Villette
WC disabili
Wi-Fi
Aree turistiche
Cilento
Cinque Terre
Corsica Sud
Costa degli Etruschi
Costa Smeralda
Gargano
Jesolo e Cavallino
Maremma
Punta Ala
Punta Prosciutto
Riviera Adriatica
Riviera dei Fiori
Riviera del Conero
Riviera delle Palme
Riviera Ligure
Riviera Romagnola
Salento
Sardegna Nord
Sardegna Sud
Versilia
Lago di Garda
Lago Iseo
Lago Maggiore
Gardaland
Mirabilandia
Corsica Nord
Veneto con Piscina
É necessario indicare una regione o una zona per poter procedere con la ricerca.
Quando arriva l’estate, si ripete il classico leitmotiv dell’abbandono degli animali domestici, un fenomeno triste ma purtroppo attuale e che sembra non conoscere fine, dato che molte famiglie non considerano neppure l’idea di portare in vacanza con loro il proprio animale o di affidarlo alle cure momentanee di qualcun’altro. Esiste però un’idea di vacanza che non solo permette di non lasciare a casa da soli i propri cuccioli, ma che è addirittura più divertente se è trascorsa con loro: il campeggio.
Campeggi che accettani i cani
Molti amanti degli animali desiderano trascorre le propri vacanze in mezzo alla natura con la famiglia e… con i propri amici a quattro zampe, che senz’altro trovano entusiasmante l’idea di cambiare un po’ ambientazione e di poter scorrazzare (quasi) del tutto liberi in un campeggio.
Logicamente ci sono delle regole e delle indicazioni che è meglio rispettare perché la vacanza sia godibile per tutti, proprietari e vicini compresi.
Se si campeggia da soli il problema non sorge: in tal caso infatti, bisognerà solamente tenere d’occhio l’animale per evitare per incappi in qualche pericolo o che possa fuggire, sempre considerando che si trova in un ambiente lontano dalla propria casa. Se invece si decide di alloggiare in una struttura organizzata, è necessario accertarsi che la struttura stessa dia il benvenuto agli amici a quattro zampe. Si tratta di un fenomeno diffuso e comune, ma non scontato: quindi è sempre meglio controllare bene se gli animali sono ammessi e, se sì, quali siano le regole e i dettami di comportamento da seguire. Se si è nel dubbio, sempre meglio risolvere la questione con una telefonata direttamente ai gestori, piuttosto che correre il rischio di rovinarsi (e di rovinare) la vacanza.
Regole per le vacanze in campeggio con il tuo cane
In genere le regole di comportamento subordinate alla presenza di animali in campeggi organizzati sono -bene o male- sempre quelle: la comunicazione dell’ingresso con animali, la presenza di documenti di vaccinazione, i cani devono essere tenuti al guinzaglio e avere la museruola, e i padroni devono raccogliere i bisogni dei loro animali. Alcuni campeggi, soprattutto per il fatto di ospitare famiglie con bambini e anziani, vietano l’ingresso a determinate razze di cani pericolosi o di grossa taglia. Più in generale, basta tenere a mente le regole fondamentali della convivenza civile e della buona educazione per godersi un’ottimo campeggio. Sia che si vada in un camping organizzato che si decida invece di viaggiare autonomamente, non bisogna mai dimenticare di mettere in valigia l’indispensabile per i nostri animali: il libretto sanitario e i documenti di vaccinazione, la lettiera, la ciotola dell’acqua e del cibo, qualche gioco familiare all’animale, ecc. Inoltre, in qualsiasi momento della vacanza, bisogna fare attenzione a mettere a disposizione dell’animale acqua fresca, dato che tendono a disidratarsi facilmente.