Chi soffre di Celiachia sa bene quali siano le difficoltà da affrontare nell’organizzazione di un Campeggio. Reperire cibi senza glutine, in qualunque parte d’Italia e d’Europa non sempre è facile: i supermercati nelle immediate vicinanze dei campeggi non sempre sono adeguatamente forniti con prodotti Gluten Free e i ristoranti all’interno dei campeggi, se non avvisati con largo anticipo dell’arrivo di un cliente con problemi di celiachia, non sono in grado di far fronte alla situazione.
Celiachia: campeggi e villaggi Gluten Free in Italia
L’Italia, comunque, è ricca di Campeggi certificati per i portatori di celiachia, che grazie a un lungo percorso affrontato con l’AIC (associazione italiani celiaci) e agli studi effettuati dagli chef possono servire al ristorante e al bar prodotti gluten free e piatti realizzati con l’utilizzo di ingredienti selezionati e di elevatissima qualità e strumenti privi di qualsiasi contaminazione con prodotti a rischio, per garantire la massima sicurezza e affidabilità ad adulti e bambini.
Chi soffre di celiachia sa quali possono essere i disagi nell’affrontare una vacanza e i problemi che possono crearsi quando si viaggia con altre persone non intolleranti, ma queste strutture garantiscono la massima accoglienza e fruibilità.
Alcuni Campeggi per celiaci
Da nord a sud, sono numerose le strutture e una delle più frequentate è il Villaggio Turistico Internazionale di Bibione, nell’estremo sud-ovest del Veneto, nelle immediate vicinanze del mare, perfetto per un soggiorno estivo con tutta la famiglia.Restando nel nord Italia, ma spostandoci in montagna, nell’incantevole convive della Val Pusteria si trova il Camping Wildberg, immerso nel verde delle foreste e circondato dalle montagne, che offre farmacia all’interno del camping, ristorante con prodotti gluten free e prodotti da noleggio come grill e tostapane dedicati esclusivamente ai pazienti affetti da celiachia.
In Toscana a Punta Ala vicino Castiglione della Pescaia è da segnalare il PuntAla Camping Village dove sono serviti prodotti per celiaci al ristorante – pizzeria della zona reception e al market.
Spostando l’attenzione verso l’estremo sud dello Stivale, si incontra il campeggio Nirvana, un club village di eccellente qualità, dove il ristorante è stato anch’esso certificato dall’AIC. Questo campeggio di Belcastro Marina a Catanzaro si trova in una cornice marina di eccellente prestigio, perfetta per un periodo di relax in famiglia anche se si è portatori di celiachia, grazie a una variante del menu tradizionale riservata ai celiaci. Anche le isole non sono da meno e in Sardegna, in uno dei suoi angoli più suggestivi, si trova il Tiliguerta Camping Village, direttamente sulla spiaggia di Costa Rey, nel sud est dell’isola. Un campeggio attrezzato in cui il ristorante propone soprattutto prodotti della cucina tipica sarda ma che, su richiesta, è ben felice di realizzare delle variazioni sul tema per rendere il soggiorno degli ospiti celiaci ottimale.
Campeggi Gluten Free
Questi sono solo alcuni esempi di strutture che aderiscono al programma Gluten Free e, se prima di cominciare il viaggio, si comunica alla direzione che uno degli ospiti ha problemi di celiachia, non ci sono problemi per affrontare la vacanza nel miglior modo possibile.
Scopri altri Campeggi per Celiaci