Trova in un attimo il tuo campeggio o villaggio ideale!
Chiudi
Inserisci le informazioni di ricerca nei box sottostanti, e trova immediatamente i campeggi, i villaggi e le strutture giuste per farti passare una vacanza indimenticabile! Campeggi e Villaggi ti propone una lista di opzioni pensate appositamente per riuscire a farti trovare, in un solo click, le strutture che ti interessano con tutte le caratteristiche che vuoi!
Nome e posizione
Indica il nome della struttura
Indica la nazione
Indica la regione
Indica la provincia
Perfeziona la tua ricerca
Qualità della struttura:
Posizione
Città
Collina
Fiume
Lago
Mare
Montagna
Servizi e Unità Abitative
Acquapark
Animazione
Appartamenti
Bungalow
Camper Service
Case mobili
Chalet
Lodge Tents
Mini Club
Pet Friendly
Piazzole
Piscina
Ristorante
Safari Tents
Villette
WC disabili
Wi-Fi
Aree turistiche
Cilento
Cinque Terre
Corsica Sud
Costa degli Etruschi
Costa Smeralda
Gargano
Jesolo e Cavallino
Maremma
Punta Ala
Punta Prosciutto
Riviera Adriatica
Riviera dei Fiori
Riviera del Conero
Riviera delle Palme
Riviera Ligure
Riviera Romagnola
Salento
Sardegna Nord
Sardegna Sud
Versilia
Lago di Garda
Lago Iseo
Lago Maggiore
Gardaland
Mirabilandia
Corsica Nord
Veneto con Piscina
É necessario indicare una regione o una zona per poter procedere con la ricerca.
Il Camping è, per antonomasia, un periodo di tempo durante il quale si sceglie di spostarsi nella natura e di vivere a contatto con essa. Tuttavia questo non significa dover per forza rinunciare ad ogni comodità e al Comfort, anzi: con l’avvento delle moderne tecnologie, strumenti vecchi e nuovi del Camping si sono evoluti per regalare a tutti i campeggiatori un’esperienza sempre più vicina al comfort, senza farli mancare di nulla. Innanzitutto, la tenda: è la base del campeggio, ovviamente indispensabile per il campeggiatore, che deve sceglierla con molta attenzione e senza cadere nella trappola del prezzo allettante, ma che non si traduce nelle caratteristiche richieste.
Comfort in Campeggio
Per una vacanza confortevole, bisogna scegliere una tenda comoda oltre che pratica, come ad esempio la “Tenda casetta”: chiamata così per il fatto di essere divisa in una zona giorno e una zona notte, essa permette di dividere gli ambienti e di soggiornare in un luogo comodo e non confusionario, oltre che abbastanza ampio. Per evitare di subire le intemperie durante la stagione invernale ed autunnale, è bene scegliere una tenda con doppio telo, in quanto essa riesce meglio a tutelare i campeggiatori dal vento e dalla pioggia. Una vacanza estiva, invece, richiederà piuttosto una tenda ad un solo strato, che lascia traspirare l’aria e renderà le ore di sonno più piacevoli. Non dimenticatevi di portare con voi coperte e cuscini, per rievocare il comfort casalingo; esistono anche pratici cuscini gonfiabili che occupano poco spazio e sono molto pratici, così come i materassini.
Scopri il Glamping
Gastronomia in Campeggio
Inoltre, se si ha intenzione di prolungare il soggiorno per più di qualche giorno, sarà necessario cucinare, a meno che non si disponga di ristoranti o bar nelle vicinanze. Chi invece ami lo spirito del campeggio anche dal punto di vista culinario può procurarsi un comodo e pratico fornelletto da campo (meglio non ereditare qualche vecchio esemplare che può essere malconcio o pericoloso, piuttosto acquistarne uno semplice, ce ne sono per tutte le tasche), un paravento, e delle solide stoviglie e pentole; le prime di plastica dura, come le posate, le seconde invece d’acciaio. Se avete portato con voi un tavolino da campo, nulla di meglio per il fattore igienico che portare con sé una tovaglia cerata e qualche spugna con cui pulirla…
Igiene in Campeggio
Per l’igiene personale, nulla di meglio che un kit (preparato con molta attenzione) in cui ci sia un piccolo esemplare di tutto, dallo shampoo al dentifricio, passando per il mini-spazzolino e per le ciabatte di carta, o ancora le classiche ed igieniche infradito. Per evitare situazioni spiacevoli o corse verso la farmacia del posto, è buona cosa portare con sé alcuni dei medicinali più comuni, garze e disinfettante. Più in generale, per un campeggio comodo e con ogni comfort, bisogna rispettare la check-list che si è preparata prima di partire, per non rischiare di dimenticare nulla.