Il campeggio è infatti una struttura ricettiva, che oltre ad unire il massimo dell’intrattenimento al miglior prezzo, consente di fare sport e movimento, rimanendo a pieno contatto con arte, cultura e natura.
I centri vacanze open air presenti nella nostra Penisola, sono infatti ormai attrezzati con tutto l’occorrente per soggiorni formato famiglia senza stress: dalle abitazioni a misura fino alle nursery negli spazi doccia. Il campeggio offre inoltre tutta la sicurezza di una struttura delimitata e recintata, dove i bambini possono giocare liberi e i genitori smettere di preoccuparsi. Oltre alle aree gioco con altalene, scivoli, sabbiera per i piccoli e pareti d’arrampicata per i più grandi, in un camping per famiglie, anche i bambini potranno cimentarsi in vere e proprie attività sportive, così come accade per gli adulti: ping pong, calcio e pallavolo sono quelle più gettonate.
Ma tra bungalow e piazzole di sosta, non è difficile trovare anche piscine e parchi acquatici, con acqua bassa e riscaldata, dove lo staff di animazione organizza percorsi pensati apposta per i pargoli; si può andare dai più semplici corsi di nuoto, volti a testare l’acquaticità dei neonati, fino a vere e proprie gare e giochi da organizzare a contatto con l’acqua. Molte sono poi gli aiuti e le agevolazioni per i genitori: si va dalla possibilità di noleggiare attrezzature come salvagenti, lettini e seggioloni fino a poter contare sulla disponibilità ed esperienza di personale qualificato, anche per i bebé: non solo istruttori e animatori dunque ma anche baby sitter.
Dall’Alto Adige alla Liguria e dal Lazio alla Puglia, tra valli immerse nel verde e spiagge dorate: un camping è in grado di coniugare perfettamente sport e intrattenimento in tutte le sue declinazioni. Grazie alla loro posizione, le strutture extra-alberghiere d’Italia sono infatti in grado di offrire proposte di intrattenimento a misura di bambino, anche all’esterno: come gite ed escursioni nella natura o presso le città d’arte dei dintorni; a questo proposito, è possibile usufruire del servizio di noleggio delle attrezzature e di agevolazioni sulle iniziative culturali, come la bici per gite in mountain bike o sconti per visite guidate.Spesso, le attività di divertimento sono organizzate in base alla fascia d’età, per adattarsi non solo alle capacità del bambino, ma anche per garantirne il pieno divertimento, e la socializzazione con gli altri. Ma un camping non prevede sport e iniziative for kids only; oltre alle attività volte allo sviluppo delle abilità, come i laboratori manuali e i corsi di cucina, è possibile anche passare un po’ di tempo con la famiglia, attraverso gli spettacoli teatrali e le proiezioni cinematografiche per tutti.