Trova in un attimo il tuo campeggio o villaggio ideale!
Chiudi
Inserisci le informazioni di ricerca nei box sottostanti, e trova immediatamente i campeggi, i villaggi e le strutture giuste per farti passare una vacanza indimenticabile! Campeggi e Villaggi ti propone una lista di opzioni pensate appositamente per riuscire a farti trovare, in un solo click, le strutture che ti interessano con tutte le caratteristiche che vuoi!
Nome e posizione
Indica il nome della struttura
Indica la nazione
Indica la regione
Indica la provincia
Perfeziona la tua ricerca
Qualità della struttura:
Posizione
Città
Collina
Fiume
Lago
Mare
Montagna
Servizi e Unità Abitative
Acquapark
Animazione
Appartamenti
Bungalow
Camper Service
Case mobili
Chalet
Lodge Tents
Mini Club
Pet Friendly
Piazzole
Piscina
Ristorante
Safari Tents
Villette
WC disabili
Wi-Fi
Aree turistiche
Cilento
Cinque Terre
Corsica Sud
Costa degli Etruschi
Costa Smeralda
Gargano
Jesolo e Cavallino
Maremma
Punta Ala
Punta Prosciutto
Riviera Adriatica
Riviera dei Fiori
Riviera del Conero
Riviera delle Palme
Riviera Ligure
Riviera Romagnola
Salento
Sardegna Nord
Sardegna Sud
Versilia
Lago di Garda
Lago Iseo
Lago Maggiore
Gardaland
Mirabilandia
Corsica Nord
Veneto con Piscina
É necessario indicare una regione o una zona per poter procedere con la ricerca.
Sei qui: Home Viaggiare in Camper: i pro e i contro
Viaggiare in Camper: i pro e i contro
Ami le vacanze in Camper? Scopri qui i Pro e i Contro di una vacanza in Camper
Il Camper è sinonimo di un viaggio in piena libertà e, per alcuni, ricorda avventurose esplorazioni fatte in gioventù. Ma esiste una appassionata schiera di amanti di questo tipo di turismo che, anche se hanno passato da tempo l’età della spensierata giovinezza, non hanno mai rinunciato a gustare il sapore dell’indipendenza che il viaggiare in camper regala a chi affronta questo tipo di vacanze.
Vacanze in Camper: i Camper moderni
Rispetto ai primi austeri camper che a stento mantenevano le essenziali comodità, al giorno d’oggi, hanno raggiunto una tale forma di comfort ed innovazione che non fanno rimpiangere nessuna sistemazione alberghiera. Dotati di spazi ideali e confortevoli, tv al plasma, impianto stereo, angolo bagno/doccia, ripostigli, cucina a induzioni, frigorifero, comode sedute dove affrontare anche lunghissime tratte autostradali, i camper si collocano come pratiche alternative ad altre sistemazioni. Esistono, come in tutte le altre cose, pro e contro che analizzeremo brevemente.
Vacanze in Camper: i Pro
Le note positive sono rappresentate innanzitutto dall’estrema sensazione di indipendenza e libertà che consente di rimanere o spostarsi senza problema a seconda delle proprie esigenze, gusti e soprattutto, circostanze; il tutto avendo ogni comfort a portata di mano. Una vacanza in camper si svincola dalle problematiche relative a prenotazioni alberghiere spesso fautrici di cattive scelte o di costosi soggiorni. Va poi considerato il fatto che chi ha un camper, appartiene ad una sorta di turisti solidali tra di loro e che, avendo come unico denominatore quello di spostarsi con questo mezzo, hanno generato nel tempo un senso di comunanza dove informazioni ed aiuti rappresentano un valore aggiunto.
Vacanze in Camper: i Contro
Chiaramente c’è da valutare il rovescio della medaglia rappresentato dai contro. Il camper è un mezzo impegnativo che, per quanto comodo e moderno, necessita di una particolare attenzione nella guida e parcheggio: fatto questo, che può generare stress e sforzi fisici. E’ una vacanza sostanzialmente informale che impone alcune limitazioni che hanno bisogno di un notevole senso di adattamento tanto più che la convivenza in uno spazio comune, evidenzia questo aspetto di non sempre facile gestione.
Vivere la vacanza in Camper L’esperienza va comunque vissuta, magari approfittando di un camper noleggiato all’uopo, per rendersi conto di cosa si prova a vivere un viaggio itinerante effettuato con una casa mobile.
E’ indispensabile studiare in anticipo l’itinerario aiutandosi nella elaborazione dello stesso, con suggerimenti ed indicazioni che si possono trovare tra i tanti forum e siti presenti in rete. Necessario avere una esaustiva idea di campeggi e piazzole presenti, ricordando che il camper ha bisogno di una normale manutenzione.
Se si decide di esplorare questa particolare nicchia di turismo, organizzatevi e non abbiate timore nel chiedere suggerimenti ad altri camperisti che, ben volentieri, si metteranno a disposizione con tutta la loro esperienza; e questo è un altro pro del viaggiare in camper.