L'Isola d'Elba è indubbiamente una delle isole più belle d'Italia, una piccola perla tra le Isole Toscane, dove la natura occupa ancora una spazio importante insieme ad una moltitudine di spiagge e di scorci incantevoli. Chiunque voglia andare in vacanza su quest'isola e godere appieno delle numerose bellezze che il territorio offre non può certo rimanere per tutta la durata del soggiorno nella stessa località, con il rischio di perdersi moltissime meraviglie. La cosa migliore infatti è viaggiare e scoprire le bellezze che il territorio offre ai chi vi giunge. Un itinerario possibile sull'Isola d'Elba potrebbe essere quello che è possibile effettuare sulla Costa del Sole, che si trova nella parte Nord-Ovest dell'Isola.
Partendo da Marciana Marina è possibile visitare la cittadina e raggiungere poi il vero e proprio comune di Marciana, situato in posizione sopraelevata, luogo da cui potrete ammirare un panorama meraviglioso, in quanto il vostro sguardo potrà spaziare sul mare e sulle sue meraviglie. Se siete appassionati di spiagge, procedendo verso ovest lungo la strada che costeggia il mare potrete ammirare e magari godervi un po' di riposo e di relax sulla spiaggia di S.Andrea, che accoglie sia una parte sabbiosa che una rocciosa, la baia di Patresi, molto tranquilla, di rado affollata, con uno spiazzo di cemento e una spiaggia di ciottoli, perfetta per gli appassionati di snorkeling e giungere poi alla famosissima spiaggia de Fetovaia, più a sud. Prima di scendere alla baia vera e propria fermatevi un attimo ad ammirare il piccolo golfo che l'accoglie, dove nelle giornate di pieno sole si può godere della vista di un'acqua cristallina, che vira nei suo colori tra l'azzurro ed il verde, con le suggestive barche a vela che vi giungono dal mare.
Dopo aver visitato Fetovaia, procedete verso Cavoli, un'altra piccola baia di sabbia chiara, con una mare cristallino ed azzurrissimo, dove fare un bagno sarà puro piacere. Se il vostro soggiorno dura più giorni, sempre partendo da Marciana Marina, procedendo questa volta verso Est, potrete ammirare il Golfo di Procchio, dove si trova una delle spiagge più grandi dell'isola, perfetta per chi vuole passeggiare lungo il bagnasciuga e fare un bagno in completa tranquillità, e procedendo verso Portofferaio fermatevi anche presso Biodola. Anche in questa località troverete una spiaggia meravigliosa, di sabbia bianchissima, e avrete la possibilità di effettuare il Sentiero della Salute. Sempre procedendo verso Ovest giungerete nella rinomata Portoferraio, dove potrete consumare un aperitivo o una cena nei pressi del porto, sul lungomare o ancora nel centro storico della città. Qui respirerete un'aria davvero magica, in quanto cultura e storia vi si fondono.