Campeggi Lombardia 2024, Camping e Villaggi Lombardia

  Preferiti (0)

Trova in un attimo il tuo campeggio o villaggio ideale!

Inserisci le informazioni di ricerca nei box sottostanti, e trova immediatamente i campeggi, i villaggi e le strutture giuste per farti passare una vacanza indimenticabile! Campeggi e Villaggi ti propone una lista di opzioni pensate appositamente per riuscire a farti trovare, in un solo click, le strutture che ti interessano con tutte le caratteristiche che vuoi!
  Nome e posizione

Indica il nome della struttura
Indica la nazione
Indica la regione
Indica la provincia
  Perfeziona la tua ricerca

Qualità della struttura:                 
Posizione
  Città
  Collina
  Fiume
  Lago
  Mare
  Montagna
Servizi e Unità Abitative
  Acquapark
  Animazione
  Appartamenti
  Bungalow
  Camper Service
  Case mobili
  Chalet
  Lodge Tents
  Mini Club
  Pet Friendly
  Piazzole
  Piscina
  Ristorante
  Safari Tents
  Villette
  WC disabili
  Wi-Fi
Aree turistiche
  Cilento
  Cinque Terre
  Corsica Sud
  Costa degli Etruschi
  Costa Smeralda
  Gargano
  Jesolo e Cavallino
  Maremma
  Punta Ala
  Punta Prosciutto
  Riviera Adriatica
  Riviera dei Fiori
  Riviera del Conero
  Riviera delle Palme
  Riviera Ligure
  Riviera Romagnola
  Salento
  Sardegna Nord
  Sardegna Sud
  Versilia
  Lago di Garda
  Lago Iseo
  Lago Maggiore
  Gardaland
  Mirabilandia
  Corsica Nord
  Veneto con Piscina
  É necessario indicare una regione o una zona per poter procedere con la ricerca.
Sei qui: Home  Lombardia

In Lombardia tra monti, natura, laghi e cultura

Per una giornata diversa, per un week end o una vacanza a contatto con la natura
Nonostante tutti pensino alla Lombardia come una regione tra le più industrializzate, il peso dell’agricoltura continua ad essere prevalente e ben radicato nella mentalità della popolazione. Ciò permette la sopravvivenza di una diffusa mentalità artigiana col il conseguente perdurare di attività che purtroppo per il modesto apporto economico sarebbero state in via di estinzione. Invece, grazie ad un insieme di associazioni, le cosiddette “attività manuali”, in modo particolare quelle tipiche di provincia, sono state rivalutate sino a raggiungere risultati di vero e proprio commercio. Brescia e Lecco sono oggi l’epicentro di una fiorente attività siderurgica e non a caso sono zone geografiche in cui lo sviluppo di una fiorente attività artigianale della lavorazione dei metalli vede ancora oggi una interessante produzione.

Gli esempi più significativi sono a Premana, dove ha sede uno dei più importanti centri a livello mondiale per la fabbricazione di forbici e coltelleria in genere, e in Valcamonica, nel bresciano, dove si creano ancora oggi attrezzi agricoli, quali gli antichi magli azionati ad acqua. Forse non tutti sanno che, la Lombardia, tra il Cinquecento ed il Seicento, esportava armi in tutta Europa!

Durante il periodo rinascimentale, quando si passò dalle maglie di ferro alle piastre d’acciaio, la produzione degli artigiani raggiunse fama internazionale. Nonostante il tramontare delle armature, oggi Gardone Val Trompia rimane ancora un centro molto importante per la produzione di armi. Basti pensare alla famosa Beretta fondata nel 1680. Dagli strumenti di lotta a quelli di piacere, ossia quelli musicali.

Amati, Guarnieri, Stradivari: dal Cinquecento, i nomi di questi tre cremonesi rappresentano la massima espressione della liuteria italiana e sono l’espressione più elevata di un artigianato in continua evoluzione. A Crema ed a Cuvio la produzione di organi, a Stradella quella delle fisarmoniche, in Brianza e nel bergamasco la costruzione dei caratteristici “firlinfö”, ovvero i flauti di Pan. Anche la presenza di grandi estensioni boschive in tutta la fascia alpina e prealpina della Lombardia è stata il primo forte incentivo per lo sviluppo di tutte quelle attività legate alla trasformazione del legno. La Brianza, vera fucina del mobilio, oramai esportato in tutto il mondo; la Valtellina, per la produzione di botti; il Pavese per la fiorente produzione di sedie antiche impagliate; la zona di Cantù, in provincia di Como, e di Gavirate, in provincia di Varese, per la realizzazioni di pipe in radica, dedicate ad un mercato di veri intenditori che sono n grado di apprezzare esclusivamente prodotti che toccano punte di massima perfezione.

La cucina lombarda non è una cucina unitaria come in altre regioni italiane, bensì ogni provincia ha caratteristiche esclusive. A Pavia, oltre all’omonima zuppa pavese, sono in auge le rape ed il risotto di cui trionfa quello alla certosina. Bergamo ha come piatto principale la polenta con gli uccelli fritti in padella. A Cremona, la città dei liutai e di Stradivari, le specialità sono il salmone, la mostarda ed il famoso torrone. Mantova, è invece rimasta famosa per gli squisiti tortelli di zucca, per il riso alla pilota e per i pesci, veramente splendidi quando sono consumati nelle osterie allineate sulle rive del Po.

Anche a Brescia ed in tutto il bresciano vengono proposte le trote salmonate, le anguille, le carpe ed il carpione che il poeta latino Catullo nominava secoli fa. Chiudiamo con la Brianza, dove le esperienze di Milano, Como, Varese e della Valtellina si fondono sulle tavole care a nomi famosi come Manzoni, Parini, Sthendal: la mortadella di fegato, la faraona alla creta, il risotto giallo con la salsiccia. Alla base di tutto ciò ci sta ovviamente un’agricoltura di prim’ordine. Pensiamo alla produzione di riso in Lomellina e nel mantovano, ai meleti della Valtellina, ai vigneti dell’Oltrepo’ Pavese e della Franciacorta unitamente al patrimonio ittico e quello micologico recuperabile in quasi tutta la montagna lombarda. Un accenno a parte merita però Milano, che la si lega, sì al risotto alla milanese, alla cotoletta impanata, ma anche e soprattutto al panettone, la cui leggenda lo fa nascere ai tempi di Ludovico il Moro, nel medesimo periodo in cui Leonardo Da Vinci dava una sistemata ai Navigli e dipingeva il cenacolo di S. Maria delle Grazie.

Moltissimi sono i piatti della tradizione, ne citiamo solo alcuni, esclusivamente per motivi di spazio:
- mondeghîli, piatto della vecchia Milano, sono polpettine impanate fatte con gli avanzi del bollito, uova, formaggio grana grattugiato ed aromi e cotte nel burro;
- sciatt, frittelle valtellinesi di farina di grano saraceno, acqua e sale e un po’ di grappa, al cui centro c’è il formaggio che nel cuocere si fonde;
- casonsei, pasta ripiena della tradizione bergamasca e bresciana servita con burro fuso e salvia;
- risotto alla milanese, classico risotto condito con lo zafferano che a Monza, vicina cittadina conosciuta per la Villa Reale ed il Duomo in cui è conservata la corona detta ferrea, viene servito con piccoli pezzetti di salsiccia;
- cassoeula, robusta pietanza invernale consistente in uno stufato di verze e carni suine, tra cui puntine, piedini, teste, salsiccia e cotenna;
- rane fritte, piatto ovviamente ben capibile, bandiera gastronomica della Lomellina, unitamente alle rane in guazzetto ed al risotto con le rane;
- pan de mei, formine di pane dolce a base di farina di miglio, semola, zucchero, uova e lievito.

Campeggi e Villaggi consigliati per le tue vacanze Lombardia

Elenco dei Campeggi e Villaggi Turistici Lombardia

  25080 Manerba del Garda (Brescia)
Il Camping Zocco si trova direttamente in riva al Lago di Garda in una incantevole posizione panoramica, tra i paesi di Manerba e Moniga.
  25080 Moniga del Garda (Brescia)
Situato nelle immediate vicinanze del porto di Moniga del Garda con l’ormeggio del traghetto a circa 100 mt.
  25010 San Felice del Benaco (Brescia)
Il Camping Village La Gardiola è un piccolo gioiello di hospitality direttamente a lago, di fronte alla famosa Rocca di Manerba.
  25019 Sirmione (Brescia)
The Garda Village: 294 bungalows immersi nel verde. Villini bilocali, a piano terra, per massimo 4 persone: camera doppia, soggiorno con letto a castello, angolo cottura, servizi con doccia, terrazza attrezzata sul giardino, TV-sat, aria condizionata, posto auto riservato. Completano la ricettività circa 150 case mobili. Spiaggia privata, tre piscine di cui una con idromassaggio, 2 campi da tennis, minigolf, beach volley, campo da calcio, parco giochi. Ristorante e bar con terrazza sul lago, market. Da metà Maggio a metà Settembre programma giornaliero di animazione con miniclub,tornei sportivi.
  25010 San Felice del Benaco (Brescia)
Il Campeggio Villaggio Europa Silvella circondato da una folta vegetazione lussureggiante, sorge sulle sponde del Lago di Garda.
  25080 Manerba del Garda (Brescia)
Il villaggio & campeggio si trova in località San Sivino, tra i paesi di Moniga e Manerba del Garda, in riva al lago, affacciato sul golfo di Dusano (punta San Sivino) con accesso diretto alla spiaggia.
  25080 Padenghe sul Garda (Brescia)

BENVENUTO AL CAMPING VILLAGE & GLAMPING RIVA BLU

  25015 Desenzano del Garda (Brescia)
Nell'affascinante location di Desenzano del Garda (BS), nella zona sud del Lago di Garda e a due passi da Sirmione, il San Francesco Camping Village è un campeggio con servizi 5 stelle, ideale per relax ed escursioni.
  25080 Manerba del Garda (Brescia)
Nel Golfo più bello del Lago di Garda, si trova il "Villenpark Sanghen" Villaggio Vacanze. diretto a lago con 3 piscine
  25010 Sirmione (Brescia)
Tra arte, storia e natura, il Camping Sirmione ? il luogo ideale in cui trascorrere le vacanze. Situato nel cuore della penisola amata dal poeta Catullo, ? un
  25049 Iseo (Brescia)
Il centro turistico di Sassabanek sorge sulle rive del lago d'Iseo, a poche centinaia di metri dal centro storico di Iseo.
  25080 Moniga del Garda (Brescia)
Il campeggio San Michele e' una struttura a conduzione familiare gestita dai cugini Alberto e Giulia. Con loro ci sono degli ottimi aiutanti che tengono in perfetto ordine tutto il campeggio.
  25080 Manerba del Garda (Brescia)
Sulle splendide rive del Lago di Garda, nel Golfo di Manerba, dove le acque si placano nella suggestiva insenatura naturale il Camping Belvedere ha tutte le caratteristiche del luogo ideale per una vacanza davvero gratificante, serena e piena di libertà.
  25080 Manerba del Garda (Brescia)
Questo campeggio fa parte di un'oasi tranquilla di trentamila metri quadri e si trova in località Pieve.
  25088 Toscolano-Maderno (Brescia)
Il campeggio, di piccole dimensioni e a conduzione famigliare dal 1951, si trova direttamente al lago; ha un’ampia spiaggia ed offre un’atmosfera di cortesia e tranquillità.
  25080 Moniga del Garda (Brescia)
Il campeggio è situato a 1 Km. dal centro abitato di Moniga del Garda e a 5 m. dalla spiaggia.
  25080 Moniga del Garda (Brescia)
Appena fuori dal centro della ridente cittadina di Moniga del Garda il “SERENO Camping Holiday” si estende su una superficie completamente pianeggiante e ben ombreggiata di circa 50.000 mq.
  25055 Pisogne (Brescia)
Il nostro campeggio è affacciato direttamente sulle bellissime acque del Lago d’Iseo e si trova a Pisogne, ai piedi della Valle Camonica.
  Desenzano Lake Village
  25015 Desenzano del Garda (Brescia)
  Grotte di Rescia
  22010 Claino con Osteno (Como)
  La Cà
  25080 Padenghe sul Garda (Brescia)
  La Grande Quiete
  22010 Sorico (Como)
  Toscolano
  25088 Toscolano-Maderno (Brescia)
  Camping Goden Sheep
  22013 Domaso (Como)
  Riva di San Pietro
  25054 Marone (Brescia)
  Campeggio La Breva
  22014 Dongo (Como)
  Girasole
  25049 Clusane Iseo (Brescia)
  Parco al Po
  26100 Cremona (Cremona)
  Promontorio
  25088 Toscolano-Maderno (Brescia)
  La' Vedo
  22016 Lenno (Como)
  Camping San Simone
  24010 Isola di Fondra (Bergamo)
  Camping Panorama
  22014 Dongo (Como)
  Punta d'Oro
  25049 Iseo (Brescia)
  Trenta Passi
  24060 Riva di Solto (Bergamo)
  Campeggio Villaggio Gefara
  22013 Domaso (Como)
  Camping Ticino
  27100 Pavia (Pavia)
  Pilzone
  25040 Pilzone Iseo (Brescia)
  Mec
  22010 Pianello del Lario (Como)
  Belvedere
  25074 Idro (Brescia)
  La Sbianca
  22018 Porlezza (Como)
  Le Rocce Rosse
  23837 Taceno (Lecco)
  Villaggio Turistico La Foce
  25088 Toscolano-Maderno (Brescia)
  Città di Angera
  21021 Angera (Varese)
  Camping San Rocco
  22010 Valsolda (Como)
  Villaggio Turistico Breda
  25054 Marone (Brescia)
  Chiaro di Luna
  25088 Toscolano-Maderno (Brescia)
  Camping Deserto
  22013 Domaso (Como)
  Lugana Marina
  25010 Sirmione (Brescia)
  Paradiso
  22013 Domaso (Como)
  La Fasana
  23813 Cortenova (Lecco)
  Camping Tiglio
  25010 Sirmione (Brescia)
  Camping Covelo
  25049 Iseo (Brescia)
  Cave
  25049 Pilzone Iseo (Brescia)
  Campeggi Ai Colli Fioriti
  22023 Castiglione d'Intelvi (Como)
  Camping Village Citta di Milano
  20153 Milano (Milano)
  Sebino
  25040 Clusane Iseo (Brescia)
  Villaggio Turistico Bred
  25054 Marone (Brescia)
  Camping Village Boscoblù
  25042 Borno (Brescia)
  Lido di Colico
  23823 Colico (Lecco)
  Campeggio Trelago
  21030 Ghirla (Varese)
  Camping North Wind
  22013 Domaso (Como)
  Camping Class
  22030 Eupilio (Como)
  Riviera
  25080 Toscolano-Maderno (Brescia)
  Baia Verde
  25080 Manerba del Garda (Brescia)
  International Camping Ispra
  21027 Ispra (Varese)
  Aprica Camping
  25040 Corteno Golgi (Brescia)
  Monza Camping
  20853 Biassono (Monza e della Brianza)
  Pian d'Oneda
  25070 Bagolino (Brescia)
  Rivabella
  23900 Lecco (Lecco)
  Clusone Pineta
  24023 Clusone (Bergamo)
  Zambla
  24013 Oltre il Colle (Bergamo)
  Fornella Camping
  25010 San Felice del Benaco (Brescia)
  Piccolo Camping
  22013 Domaso (Como)
  Piazzatorre
  24010 Piazzatorre (Bergamo)
  Camping Miralago
  22014 Dongo (Como)
  Camping Poncione
  22010 Sorico (Como)
  Pilù
  25070 Anfo (Brescia)
  Pradasc
  23020 Lanzada (Sondrio)
  Palipert
  23030 Livigno (Sondrio)
  Campeggio Valbondione
  24020 Valbondione (Bergamo)
  Green Village
  23823 Colico (Lecco)
  Eden
  25010 San Felice del Benaco (Brescia)
  Don Bosco
  24020 Onore (Bergamo)
  Fontanelle
  25080 Moniga del Garda (Brescia)
  Garda
  25010 Limone sul Garda (Brescia)
  Nanzel
  25010 Limone sul Garda (Brescia)
  Camping Montorfano
  22030 Montorfano (Como)
  Piantelle
  25080 Moniga del Garda (Brescia)
  La Riva
  22010 Sorico (Como)
  Il Faro
  25080 Manerba del Garda (Brescia)
  La Pineta
  23038 Valdidentro (Sondrio)
  Quai
  25049 Iseo (Brescia)
  Garden Tourist
  25080 Manerba del Garda (Brescia)
  Eurovil
  24060 Predore (Bergamo)
  Costa Azzurra
  22010 Carlazzo (Como)
  Del Sole
  25049 Iseo (Brescia)
  San Biagio
  25080 Manerba del Garda (Brescia)
  Venus
  25074 Idro (Brescia)
  Romantica
  25080 Manerba del Garda (Brescia)
  Presanella
  25050 Ponte di Legno (Brescia)
  Ideal Molino
  25010 San Felice del Benaco (Brescia)
  Gardenia
  22013 Domaso (Como)
  La Rocca
  25080 Manerba del Garda (Brescia)
  Iseo
  25049 Iseo (Brescia)

Iscriviti alla newsletter

e riceverai le migliori offerte via mail

Scroll