Trova in un attimo il tuo campeggio o villaggio ideale!
Chiudi
Inserisci le informazioni di ricerca nei box sottostanti, e trova immediatamente i campeggi, i villaggi e le strutture giuste per farti passare una vacanza indimenticabile! Campeggi e Villaggi ti propone una lista di opzioni pensate appositamente per riuscire a farti trovare, in un solo click, le strutture che ti interessano con tutte le caratteristiche che vuoi!
Nome e posizione
Indica il nome della struttura
Indica la nazione
Indica la regione
Indica la provincia
Perfeziona la tua ricerca
Qualità della struttura:
Posizione
Città
Collina
Fiume
Lago
Mare
Montagna
Servizi e Unità Abitative
Acquapark
Animazione
Appartamenti
Bungalow
Camper Service
Case mobili
Chalet
Lodge Tents
Mini Club
Pet Friendly
Piazzole
Piscina
Ristorante
Safari Tents
Villette
WC disabili
Wi-Fi
Aree turistiche
Cilento
Cinque Terre
Corsica Sud
Costa degli Etruschi
Costa Smeralda
Gargano
Jesolo e Cavallino
Maremma
Punta Ala
Punta Prosciutto
Riviera Adriatica
Riviera dei Fiori
Riviera del Conero
Riviera delle Palme
Riviera Ligure
Riviera Romagnola
Salento
Sardegna Nord
Sardegna Sud
Versilia
Lago di Garda
Lago Iseo
Lago Maggiore
Gardaland
Mirabilandia
Corsica Nord
Veneto con Piscina
É necessario indicare una regione o una zona per poter procedere con la ricerca.
Lazy Bee Camping Village - Quart
Lazy Bee Campig Village, un ritaglio di paradiso pochi metri sotto il cielo. Concedetevi questa nuova emozione.
Valle d'Aosta: paesaggi incantevoli e tradizioni che si tramandano nei secoli.
Il tradizionale stile di vita che ha caratterizzato per secoli la civiltà contadina delle genti della Valle d’Aosta, ha costretto i montanari ad essere, nel medesimo momento, allevatori ed agricoltori, alfine di sfruttare al meglio le risorse di un territorio in parte montano ed avaro al tempo stesso. Ciò ha permesso che diventassero anche artigiani, dato che i prodotti venduti nei mercati cittadini erano distanti e particolarmente elevati di prezzo. Ed è proprio da questa esigenza che nasce la necessità di avere una propria produzione, per quanto semplice all’inizio, di utensileria domestica, tale da permettere la costruzione degli attrezzi necessari per il lavoro dei campi e l’uso domestico.
Attraverso un lungo cammino nei secoli di vicende passate, i contadini hanno costantemente elaborato molteplici tecniche per sfruttare in modo ottimale alcuni prodotti derivati dall’agricoltura e dall’allevamento come la canapa, la lana ed il cuoio, il legno e la pietra. Ed è proprio da questi semplici mezzi che nasce e parte l’artigianato locale. Il legno, tra cui ricordiamo la scultura e l’intaglio, sono tecniche che fecero grande la Valle d’Aosta: basti pensare agli stalli dei cori e della Collegiata di Sant’Orsola ad Aosta! In quasi tutte le cascine i mobili, i giocattoli, le scarpe denominate sabot ed addirittura le culle dei piccoli nati venivano intagliate nel legno e diventavano piccoli capolavori.
Ogni famiglia era inoltre in grado di lavorare la lana e, la tradizione di tessere la lana o la tela continua ancora oggi in Valgrisenche dove si produce il famoso drap, utilizzato soprattutto come tessuto d’arredamento, un tempo prodotto solo nelle tinte unite del grigio, del nero, del blu e del porpora, oggi realizzato anche con disegni di fantasia e motivi geometrici. Sin dal lontano XIV° secolo, l’artigianato del ferro trova anch’esso spazio vicino a Chatillon, dove venivano prodotte armi da fuoco. Capolavoro di questa tecnica è il famoso melograno in ferro battuto che orna la fontana in pietra del Castello di Issogne. Oggi, serrature artistiche, lampadari, portaombrelli, appendiabiti, lampioni, recinzioni ed insegne in ferro battuto hanno rivitalizzato questa spettacolare attività che verso la seconda metà del XIX° secolo ebbe un momento di crisi.
Da attività di servizio, anche l’artigianato del cuoio sta oggi percorrendo un importante cammino di crescita evolutiva. Se, le bisacce, gli otri, le borracce diventano sempre più rare da trovare, i collari artistici decorati per gli animali, gli zoccoli e l’abbigliamento hanno invece dato vita ad un fiorente commercio artigianale. Si è soliti dire che la Valle d’Aosta è una regione autonome, per statuto ma anche per consuetudini, per posizione geografica e diremmo anche per la gastronomia.
Il territorio valdostano, posto in quel settore dalle Alpi compreso tra il Gran Paradiso ed il Monte Rosa, fa da scenario ad una agricoltura ed un allevamento che permettono di ottenere prodotti con un sapore unico e diverso da quelli che si possono trovare altrove. Non è dunque un caso che la Fontina Valdostana ha ottenuto il marchio DOP come lo sono anche il Jambon de Bosses ed il lardo di Arnad. La Fontina è il classico formaggio valdostano, prodotto da latte intero crudo di vacche esclusivamente di razza valdostana. Formaggio conosciuto un po’ ovunque si presenta con una pasta compatta ma elastica dal sapore dolce. Il Jambon de Bosses è un prosciutto crudo prodotto a Saint Rhémy en Bosses, ed è prodotto con la coscia del suino che viene pulita ed insaporita con sale ed aromi per poi esser messa ad essiccare e stagionare per circa un anno intero. Il lardo di Arnad viene fatto stagionare in tradizionali contenitori detti “doils” in legno, alternando strati di sale, di aromi locali e strati di lardo per un periodo non inferiore ai tre mesi.
A luglio, a Saint Rhémy en Bosses, la sagra dell’omonimo prosciutto; ad agosto, ad Arnad, quella del lardo; mentre a settembre, a Etroubles, la sagra della fontina. Ci sono dunque tutti i presupposti per sedersi a tavola con appetito!
Tra i menù più ricorrenti: - la fonduta, che si compone di fontina fusa abbinata a latte, burro e tuorli d’uova, da servirsi con crostini di pane caldo; - la polenta “uncia” o concia, ossia la polenta fresca e morbida miscelata con cubetti di formaggio fresco fuso; - la zuppa d’orzo, antica minestra d’orzo, cotta e servita con costine di maiale e verdure di stagione; - la zuppa paesana, minestra di pane di segale raffermo, condito con formaggi, burro, cipolla affettata, brodo bollente; - la zuppa valtellinese, minestra anch’essa composta da pane raffermo, cavoli lessati, fontina e brodo di carne; - la carbonade, pietanza composta da un taglio di carne salata di manzo conservata per lungo tempo sotto aromi, cotta nel vino con abbondante cipolla, sale e pepe. Ottima se servita con polenta calda; - cotoletta valdostana, oramai conosciutissima, si prepara aprendo in due una cotoletta di vitello, imbottendola con prosciutto cotto e fontina per poi impannarla nel pane grattugiato e friggerla in abbondante olio.
Per finire un ottimo caffè valdostano, miscela gradevolissima ottenuta con zucchero, grappa, limone ed ovviamente caffè, il tutto servito in una grande coppa di legno, bassa, panciuta e con più beccucci detta anche coppa dell’amicizia da cui si “deve” bere assolutamente in compagnia.
Campeggi e Villaggi consigliati per le tue vacanze Valle d'Aosta
Lazy Bee è la struttura che meglio si adatta alle tue esigenze, perché offriamo servizi molto versatili, che si adattano alle necessità di molti tipi di turisti, dai più avventurosi, con l’area dedicata alle tende, alle famiglie, con i nostri cinque bungalow forniti di proprio tutte le comodità per godersi la montagna in tutto relax.
Dal 1972 il Camping Cervino soddisfa le esigenze di tutti i suoi clienti diventando una famiglia sempre più grande; situato a 4 km dal centro di Antey-Saint-André, a 1080 mt. s.l.m. immerso nel centro della “Valtournenche”
Compila il modulo e contatta tutte le strutture selezionate con un solo messaggio!!!
Perfeziona la tua ricerca
Strutture trovate:
Indica la nazione
Indica la regione
Indica la provincia
Località
Qualità della struttura:
Servizi e Tipologie Abitative
Bungalow
Camere
Case mobili
Hotel
Piazzole
Piscina
Prefabbricati
Roulottes
Ville
Opzioni Extra
Acquapark
Animazione
Mini Club
Pet Friendly
WC disabili
Wi-Fi
Che tipo di sistemazione cercavi?
Inserisci i tuoi dati
Nome e cognome:*
Telefono:*
Indirizzo Email:*
Conferma indirizzo email:*
Arrivo:*
Partenza:*
Adulti:
Bambini:
Età bambini:
Animali:
Specifica la tua richiesta:
Scrivi il risultato della somma nel box sottostante: +
Ho preso visione della Privacy Policy ed acconsento al trattamento dei dati personali per il solo scopo richiesto.
Precisiamo che ai sensi dell'art. 13 del GDPR 679/2016 i dati comunicati e riportati in questa email potranno essere usati esclusivamente dalla struttura o dalle strutture al solo scopo di fornirti il servizio richiesto. Editoriale Eurocamp Srl, in nessun caso, utilizzerà o venderà a terzi i dati comunicati e la conservazione di tali dati avverrà per soli fini statistici previa cancellazione automatica dopo 24 mesi. Editoriale Eurocamp Srl non è responsabile di ulteriori usi da parte della struttura o strutture. In questo caso potranno essere esercitati i diritti previsti dal 15 al 22 del GDPR 679/2016 su ogni comunicazione futura ricevuta oltre quella autorizzata.