Una delle regioni italiane che meglio si presta al connubio “sport e vacanza” è sicuramente il Trentino Alto Adige, una terra incastonata fra le bellezze delle Alpi e le valli delle Mele, un vero e proprio paradiso dei campeggiatori e non solo. Meta prediletta da chi ama la montagna e i luoghi incantati, il Trentino è una vera e propria palestra all’aria aperta. Sono innumerevoli gli sport che possono essere praticati in questo paradiso terrestre, dall’arrampicata sportiva fino all’escursionismo, passando per l’equitazione, la mountain bike, il ciclismo, e sport d’acqua come windsurf o vela.
La presenza di strutture organizzate come piscine, palazzetti per gli sport sul ghiaccio, campi da golf, da pallavolo e da basket, pongono solo l’imbarazzo della scelta per tutti gli sportivi. Non finisce qui: questa terra rimane lo scenario perfetto per le passeggiate indimenticabili in mezzo ad una natura che l’uomo ha saputo rispettare e conservare. Le montagne rimangono il terreno perfetto per chi ama il nordic walking, la camminata con le racchette, oppure lo sci durante i mesi invernali.
Il trekking è uno dei passatempi preferiti degli amanti delle cime; sono più di duecento gli itinerari tematici (da quelli più semplici a quelli per soli esperti) che è possibile battere in questa regione montuosa, passando dal percorso sul lago di Erdemolo a quello complesso fino a Cima Sera… Ognuno in grado di regalare soddisfazioni, emozioni e soprattutto panorami davvero indimenticabili.
Chi non voglia cimentarsi nell’arrampicata vera e propria può allenarsi nelle numerose palestre di roccia, anche se la maggior parte dei turisti preferisce noleggiare una Mountain Bike e partire verso l’avventura verso Baita Segalla o verso l’Anello piccolo del Banale, un’escursione prediletta da chi è alle prime armi. Chi ama l’acqua non può perdersi l’appuntamento con il kayak, dato che i Centri di Rafting organizzano interessanti escursioni nella Val di Sole o sul Lago di Molveno. Per le famiglie con bambini, una delle opportunità più simpatiche rimane quella dei Parchi Avventura, come il Breg Adventure park Val di Breguzzo (il più grande del Trentino Alto Adige) o il Suanpark, diviso in gradi di difficoltà per bambini a partire dai quattro anni in su, o ancora il Parco Avventura Agility Forest.
Tutto questo (ma in realtà c’è molto, molto di più) significa fare una vacanza all’insegna del divertimento e dello sport in Trentino: non solo la regione più amata dai campeggiatori italiani e non, ma anche una vera e propria palestra di vita, di rispetto per la natura e anche per sé stessi.