Campeggi Calabria, Camping e Villaggi Calabria

  Preferiti (0)

Trova in un attimo il tuo campeggio o villaggio ideale!

Inserisci le informazioni di ricerca nei box sottostanti, e trova immediatamente i campeggi, i villaggi e le strutture giuste per farti passare una vacanza indimenticabile! Campeggi e Villaggi ti propone una lista di opzioni pensate appositamente per riuscire a farti trovare, in un solo click, le strutture che ti interessano con tutte le caratteristiche che vuoi!
  Nome e posizione

Indica il nome della struttura
Indica la nazione
Indica la regione
Indica la provincia
  Perfeziona la tua ricerca

Qualità della struttura:                 
Posizione
  Città
  Collina
  Fiume
  Lago
  Mare
  Montagna
Servizi e Unità Abitative
  Acquapark
  Animazione
  Appartamenti
  Bungalow
  Camper Service
  Case mobili
  Chalet
  Lodge Tents
  Mini Club
  Pet Friendly
  Piazzole
  Piscina
  Ristorante
  Safari Tents
  Villette
  WC disabili
  Wi-Fi
Aree turistiche
  Cilento
  Cinque Terre
  Corsica Sud
  Costa degli Etruschi
  Costa Smeralda
  Gargano
  Jesolo e Cavallino
  Maremma
  Punta Ala
  Punta Prosciutto
  Riviera Adriatica
  Riviera dei Fiori
  Riviera del Conero
  Riviera delle Palme
  Riviera Ligure
  Riviera Romagnola
  Salento
  Sardegna Nord
  Sardegna Sud
  Versilia
  Lago di Garda
  Lago Iseo
  Lago Maggiore
  Gardaland
  Mirabilandia
  Corsica Nord
  Veneto con Piscina
  É necessario indicare una regione o una zona per poter procedere con la ricerca.
Sei qui: Home  Calabria

In Calabria sembra che il tempo si sia fermato!

Itinerari tra natura, cultura e tradizioni tramandate negli anni
Chiusa dal mare e dai monti, la Calabria è una regione a sè stante geograficamente ma anche artigianalmente. Qui troviamo una forte resistenza agli usi e costumi di un tempo e quasi tutte le attività perdono la propria origine in un passato antichissimo. E’ nel neolitico che la tessitura calabra trova le proprie origine e le prime testimonianze concrete. In quasi tutte le case sino agli inizi dello scorso secolo c’era il telaio a mano e le donne tessevano e ricamavano soddisfacendo i fabbisogni della propria famiglia.

Molteplici i materiali usati, dalla lana, alla seta, alla ginestra, al cotone, introdotto qui dalle popolazioni arabe. Ancora oggi l’arte della tessitura è diffusa in tutto il paese e si personalizza da zona a zona sia per le materie che per i colori utilizzati e per i punti eseguiti. In provincia di Cosenza, troviamo il paese di San Giovanni in Fiore, che fu per lungo tempo la capitale calabra dell’oreficeria. L’influenza bizantina e la presenza di numerose miniere d’argento permisero proprio a questo paese di divenire importante centro per l’oreficeria, specializzandosi nella miniatura e abbellitura di icone sacre e nell’arricchimento di costumi tradizionali.

Oggi capitale di questa attività è invece Crotone la cui principale specialità sono i gioielli realizzati in filigrana ed oro su onice. La forma però più frequente ancora oggi di attività artigianale, è quella legata alla ceramica che spazia dalle tipologie di utilizzo quotidiano a quelle artistiche. I manufatti, più caratteristici, inutile dirlo, sono quelli che ricalcano il bagaglio tecnico ed estetico lasciato qui dalla Magna Grecia. Questo genere di produzioni si possono trovare a Locri, a Bagnara Calabra, a Gerace, a Sibari e sono chiaramente legati alla passata tradizione.

Ecco dunque che ritroviamo le maschere usate per rappresentazioni sceniche, maschere che servirono anche per scacciare la sfortuna. Legata alle precedenti attività abbiamo anche l’artigianato calabrese del legno che spazia la propria produzione dal più utile e comune vasellame sino alla realizzazioni di importanti opere quali i telai realizzati in legno di faggio interamente a mano. Di particolare curiosità la produzione di fusi e conocchie, donate dal promesso sposo alla sua fidanzata e la realizzazione di pipe in preziosa radica interamente ricamate.

Attualmente è inoltre ancora viva l’arte del legno intagliato, praticato su ordinazione in molte località. I maggiori centri sono Castrolibero e Cariati, Staletti, Tiriolo e Palmi rispettivamente in provincia di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria. In Calabria sembra che il tempo si sia fermato! E’ questa una sensazione che soltanto poche zone della terra sanno ancora dare come la Calabria riesce. Questa sensazione riporta ai fasti dell’antica Magna Grecia che per anni vide approdare decine e decine di popolazioni che portarono culture e costumi diversi tra loro ma oggi mischiati in una splendida armonia. Gli Appennini dominano la regione e ne condizionano la vita, la Sila una foresta di pini e di querce dove le tradizioni continuano ad imperare: artigianato e costumi sono ancora quelli di epoche passate. Nelle terre lavorate dai contadini i prodotti sono però magnifici.

Qui crescono verdure di primissima qualità fra cui ottimi peperoni e melanzane, ottimi agrumi, tra questi la Clementina di Calabria IGP, ibrido fra il mandarino e il mandarancio senza semi; il bergamotto, utilizzato per l’industria profumiera e farmaceutica; il cedro, da cui si ottiene una coltura finalizzata alla produzione di sciroppi e liquori unitamente ai canditi. Squisite anche le cipolle rosse di Tropea, importate dai Fenici oltre 2000 anni fa!
In queste zone anche i pastori sono numerosissimi e ciò da modo alla cucina calabrese di poter contare su un buon numero di formaggi: caciocavallo, pecorino, caciotta confezionata nella Sila con imbottitura di burro, tutti prodotti unici e genuini, fatti direttamente dai pastori durante i lunghi mesi passati nei grandi pascoli di montagna.

Il mare, che come abbiamo detto, abbraccia, questi regioni, fornisce l’altra metà degli ingredienti dei piatti locali, ed in tema di pesce la fantasia dei calabresi è a dir poco senza eguali. Una cucina comunque sempre fresca ma anche sempre piccante poichè tutti i piatti vengono serviti con peperoncino rosso piccante e pepe nero macinato.

Tra i piatti:
- melanzane ‘a scapece, melanzane conservate in salamoia insieme ad altre verdure ed erbe aromatiche;
- mùstica, pesce azzurro ridotto in piccolissimi pezzi e conservato sott’olio con peperoncino;
- maccaruni, celebre pasta calabra, condita con ragù di carne e pomodoro o alla pastora con strutto e ricotta o con ragù di maiale e ricotta affumicata;
- pitta, pane particolarmente morbido a forma di grande ciambella arricchito con pomodori freschi, olio e peperoncino;
- sagne chine, è il piatto delle grandi occasioni. Si tratta di una pasta al forno farcita a strati con polpettine, uova sode, scamorza, mozzarella e pecorino grattugiato, con piselli freschi ed un sugo di carciofi;
- cuccìa, antichissimo piatto che viene preparato nelle festività in alcuni paesi della Sila, esso abbina grano e granoturco con carne di capra o agnello;
- morseddhu, trippa di pecora, tipica di Catanzaro, cucinata con vino rosso, pomodori, peperoncino piccante ed erbe miste;
- tiana, è un piatto di agnello al forno con patate che prende nome dal tegame in creta usato per la cottura;
- ‘pittanchiusa, è un dolce di pasta sfoglia farcita di uvetta, noci e vino cotto.

Campeggi e Villaggi consigliati per le tue vacanze Calabria

Elenco dei Campeggi e Villaggi Turistici Calabria

  87064 Corigliano Calabro (Cosenza)
APERTO TUTTO L'ANNO. Villaggio Camping DIRETTAMENTE SUL MARE, con spiaggia privata ed attrezzata, costa sabbiosa, struttura ideale per famiglie e bambini, disponiamo di Piscina (30 mt x 15 mt), bar, ristorante, pizzeria, mini market, parco giochi per bambini, campi sportivi gratuiti, docce calde gratuite per l'intera giornata. animazione, mini club. Garantito Relax, Divertimento Pulizia e Cortesia per i Nostri ospiti.
  87011 Sibari (Cosenza)
Il Millepini Uno Village Camping di Sibari si affaccia sul limpido e pulitissimo Mare Jonio.
  88900 Crotone (Crotone)
L’ALFIER CAMPING è ubicato in uno dei tratti più suggestivi della costa Ionica Calabrese, poco più a sud della città di Crotone (Kroton antica città della Magna Grecia ) tra Capo Colonna e Capo Cimiti; immerso in un’oasi di verde ma a pochissimi metri dal mare.
  89868 Zambrone (Vibo Valentia)
Il Calabriano Residence offre comodi appartamenti a Marina di Zambrone, per una vacanza di sole e relax in Calabria. Il complesso ricettivo è costituito da un corpo centrale con area Bar e Ristorante, a cui si affiancano le graziose villette a schiera con gli alloggi indipendenti per gli ospiti.
  88841 Isola di Capo Rizzuto (Crotone)
Il Villaggio Camping COSTA SPLENDENTE sorge in una località panoramica di spettacolare valore paesaggistico ed ambientale presso Le Castella di Isola Capo Rizzuto.
  87060 Calopezzati (Cosenza)
Il Campeggio-Villaggio Riva del Mare è una struttura turistico ricettiva che affaccia direttamente su un tratto di spiaggia della bellissima Costa Ionica Calabrese.
  88063 Roccelletta di Borgia (Catanzaro)
Il Villaggio Camping Calabrisella è immerso in uno scenario di pace e di colori caldi e intensi.
  87029 Scalea (Cosenza)
PANTERA ROSA VILLAGE IL POSTO IDEALE PER LE TUE VACANZE A SCALEA IN CALABRIA Il villaggio turistico La Pantera rosa è situato, in una pineta direttamente sul mare, nel centro della bella città di Scalea, sotto la storica Torre Talao.
  89062 Lazzaro (Reggio Calabria)
Si estende su una superficie di 21.000 mq. in un incantevole scenario, di fronte all'Etna e direttamente sul mar Ionio a 18 km da Reggio Calabria.
  89866 Ricadi (Vibo Valentia)
Situato direttamente sul Mare di Capo Vaticano vicino Tropea, il Villaggio Tramonto offre spiaggia privata, piscina e colazione continentale sempre inclusa.
  89866 Ricadi (Vibo Valentia)
Il Residence Villaggio Grotticelle, situato a Capo Vaticano a pochi chilometri da Tropea, di fronte all'incantevole panorama delle Isole Eolie è situato a soli 300 mt dalla splendida Baia di Grotticelle.
  88051 Cropani (Catanzaro)
Il Villaggio Camping Lungomare è una struttura che unisce, in una felice ed equilibrata integrazione, la tranquillità della vacanza all'aria aperta al moderno comfort delle case vacanza.
  87068 Rossano (Cosenza)
Quando i bambini si divertono i genitori si rilassano… ecco la nostra formula segreta!
  87068 Rossano (Cosenza)
Il Camping Villaggio Pitagora è un vero e proprio bosco, situato direttamente sul mar Jonio, uno tra i pochi mari non ancora inquinato
  88021 Roccelletta di Borgia (Catanzaro)
Esteso per circa 50.000 mq di folta alberatura direttamente sulla spiaggia di Roccelletta di Borgia, tra Soverato e Catanzaro Lido, il Camping Cammello Grigio è la cornice ideale per una rigenerante vacanza.
  88841 Isola di Capo Rizzuto (Crotone)
Pizzo Greco è una bella realtà nel panorama turistico ricettivo all’aria aperta naturista europeo per numero delle presenze e per varietà della clientela.
  87011 Sibari (Cosenza)
Mare limpidissimo, vasta pineta, il Campeggio Villaggio PINETA DI SIBARI offre una piacevole vacanza, buoni servizi e molte opportunità di divertimento e svago.
  87028 Praia a Mare (Cosenza)
L'International Camping Village è situato sull'ampia spiaggia di Praia a Mare, in una posizione di rara bellezza.
  88811 Cirò Marina (Crotone)
Ci troviamo a metà strada tra Sibari e Crotone, a pochi minuti dal centro di Cirò Marina, noto per il suo vino e le sue spiagge fantastiche.
  88841 Isola di Capo Rizzuto (Crotone)
Il Camping Poker sorge a Isola Capo Rizzuto, in uno dei punti più suggestivi della costa jonica.
  89868 Zambrone (Vibo Valentia)
Sambalon, Villaggio Camping Calabria sul mare, direttamente sull’incantevole spiaggia di Zambrone, a soli 9 Km da Tropea
  87060 Corigliano Calabro (Cosenza)
Il Villaggio Camping Thurium è situato in una delle zone più suggestive della costa Jonica calabrese, tra Sibari e Corigliano Calabro.
  Costa Real Club
  89866 Ricadi (Vibo Valentia)
  Rocca di Vadaro Hotel Village
  89866 Ricadi (Vibo Valentia)
  Riva del Sol
  88060 S.ta Caterina Ionio (Catanzaro)
  Oasi
  88060 Badolato Marina (Catanzaro)
  Faro Punta Stilo/Az. Agrituristica Fassi
  88060 Guardavalle (Catanzaro)
  Sant'Antonio Villaggio Hotel
  88841 Isola di Capo Rizzuto (Crotone)
  Costa Verde Villaggio Camping
  89865 Ricadi (Vibo Valentia)
  Due Mari
  88841 Isola di Capo Rizzuto (Crotone)
  Villaggio Mediterraneo
  87029 Scalea (Cosenza)
  La Terrazza sul Mare
  87071 Amendolara Marina (Cosenza)
  Villaggio Camping Calypso
  89040 Caulonia (Reggio Calabria)
  Salice Club Resort
  87064 Corigliano Calabro (Cosenza)
  Dell'Uva
  88841 Le Castella (Crotone)
  Mimosa
  88060 Isca Marina (Catanzaro)
  Il Faro
  88841 Isola di Capo Rizzuto (Crotone)
  Sayonara
  89844 Nicotera (Vibo Valentia)
  Villaggio Marinella
  88841 Isola di Capo Rizzuto (Crotone)
  La Ginestra
  89844 Nicotera (Vibo Valentia)
  Camping Lorica
  87055 San Giovanni in Fiore (Cosenza)
  Le Mimose
  88841 Isola di Capo Rizzuto (Crotone)
  La Porta del Sole Village Camping
  89026 San Ferdinando (Reggio Calabria)
  Camping Villaggio Ulisse
  88040 Lamezia Terme (Catanzaro)
  Doccica
  89030 Palizzi (Reggio Calabria)
  San Paolo
  88841 Isola di Capo Rizzuto (Crotone)
  Baia Verde
  87011 Sibari (Cosenza)
  Torrenova
  88811 Cirò Marina (Crotone)
  Mimosa
  89844 Nicotera (Vibo Valentia)
  Fico d'India
  88841 Isola di Capo Rizzuto (Crotone)
  Mare Blu
  87020 Cirella di Diamante (Cosenza)
  Mare Azzurro
  88050 Cropani Marina (Catanzaro)
  Internazionale
  87020 Cirella di Diamante (Cosenza)
  Villaggio Camping Orchidea
  87020 Grisolia (Cosenza)
  La Rocca
  88060 Badolato Marina (Catanzaro)
  Internazionale
  87020 Fuscaldo (Cosenza)
  Borgo Marino - Albatros
  89868 Zambrone (Vibo Valentia)
  Costa Blu
  88050 Sellia Marina (Catanzaro)
  Vardano Residence
  89861 Parghelia (Vibo Valentia)
  Marina dell'Isola
  89861 Tropea (Vibo Valentia)
  Marina del Convento
  89861 Tropea (Vibo Valentia)
  New Paradise
  89861 Tropea (Vibo Valentia)
  Fiorina
  89866 Ricadi (Vibo Valentia)
  La Mantinera
  87028 Praia a Mare (Cosenza)
  Calispera Hotel Villaggio
  89866 Ricadi (Vibo Valentia)
  Vadaro Residence
  89865 Ricadi (Vibo Valentia)
  Santa Maria
  89866 Ricadi (Vibo Valentia)
  Baia di Zambrone
  89868 Zambrone (Vibo Valentia)
  Agricampeggio Salinella
  87067 Rossano (Cosenza)
  La Scogliera
  89865 Ricadi (Vibo Valentia)
  Formicoli
  89866 Ricadi (Vibo Valentia)
  Calabria Verde
  89868 Zambrone (Vibo Valentia)
  Il Gabbiano
  87029 Scalea (Cosenza)
  Moby Dick
  87029 Scalea (Cosenza)
  Irene Village
  87060 Pietrapaola (Cosenza)
  Baia dei Greci
  88900 Crotone (Crotone)
  Il Turistico
  89868 Zambrone (Vibo Valentia)
  Marco Polo
  89866 Ricadi (Vibo Valentia)
  Bahja
  87027 Paola (Cosenza)
  Lago
  87020 Fuscaldo (Cosenza)
  La Quiete
  89015 Palmi (Reggio Calabria)
  Riviera Calabra
  89868 Zambrone (Vibo Valentia)
  Baia d'Ercole
  89866 Ricadi (Vibo Valentia)
  Lao
  87029 Scalea (Cosenza)
  Caravan Sud Camping
  89048 Siderno (Reggio Calabria)
  Roller Club
  89865 Ricadi (Vibo Valentia)
  Solemare Hotel Residence
  89866 Ricadi (Vibo Valentia)
  Onda Azzurra
  87064 Corigliano Calabro (Cosenza)
  Quattro Scogli
  89865 Ricadi (Vibo Valentia)
  Villaggio Borgo degli Ulivi
  88050 Sellia Marina (Catanzaro)

Iscriviti alla newsletter

e riceverai le migliori offerte via mail

Scroll