Percorrere le strade della Sicilia, sostando nelle piccole borgate dell'entroterra o lasciandosi cullare dal canto del mare delle coste e delle sue isole, assaggiarne i cibi frutto di quelle terre, nella piena sapidità di un territorio tipico e unico, è il modo migliore di vivere la Sicilia.
Il territorio esalta il profumo: le erbe selvatiche, tra arsure e rocce, incrementano il loro profumo e nell'aria si coglie, al di fuori dei centri urbani, le nuance del rosmarino, del finocchietto, dell'anice, il ronzio delle api in grado di produrre un miele ancora più carico di retrogusti.
La Sicilia è luogo ideale per un 'on the road' in pieno stile Kerouac, senza meta, concedendole la possibilità di essere lei guida silente del vostro viaggio e sulla strada incontrate i sapori di questa terra. Quali sono i migliori arancini (o arancine, la lotta tra province sul nome di questo gustosissimo prodotto della gastronomia povera). Lo scoprirete solamente assaggiandone le proposte ovunque, scoprendo le diversità all'ombra delle piazze antiche e delle Chiese della Sicilia Orientale, nell'entroterra, sino agli arancini palermitani, che saranno diversi perché diversa è la cultura di deriva.