Le Cinque terre: orgoglio della terra Ligure
Alla scoperta del gioiello della Riviera Ligure di Levante
Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Monterosso e Vernazza sono nomi di paesi conosciuti a tutti coloro che hanno visitato l’incontaminata area delle Cinque Terre. Questi pittoreschi paesini, aggrappati a scogliere strapiombanti verso un mare dal colore blu intenso, sono il fulcro di questo territorio divenuto Parco Nazionale e che dal 1997 è stato insignito dall’UNESCO del titolo di Patrimonio dell’Umanità per via della sua selvaggia bellezza.
Tutto si sviluppa in una severa costa che, perché ripida e rocciosa, appare totalmente inospitale ma anche di estrema bellezza che si evidenzia con sentieri panoramici dalla vista mozzafiato ad incantevoli piccole spiagge e baie incontaminate. Il suo entroterra conserva anche degli interessanti borghi medioevali, antichi santuari e botteghe artigiane che lavorano come se il tempo non fosse mai passato.
Per chi ancora non conosce questo territorio, risulteranno utili le seguenti informazioni.
Riomaggiore è un paesino che offre forti suggestioni che sono originate dalla singolarità delle sue case che hanno tutte una doppia entrata: una a livello della strada superiore ed un’altra collocata all’altezza del vicolo. E’ un costume che vide il suo motivo nel Cinquecento quando le incursioni saracene si facevano sentire e dalle quali occorreva fuggire da un secondo passaggio che non offriva alcun pericolo.
Ma Riomaggiore è famosa perché qui nasce la conosciutissima Via dell’Amore, un percorso scavato nella roccia che porta alla vicina Manarola e che regala degli scorci meravigliosi ed un contatto con la natura del tutto speciale.
A Manarola risulta essere interessante la visita del vecchio mulino, della Chiesa di San Lorenzo, il Campanile Bianco, l’Oratorio dei Disciplinati e l’Ospedale di San Rocco.
Il pittoresco borgo di Corniglia è un’altra emozionante meta delle Cinque Terre dove potrete scoprire la parrocchia di San Pietro in stile gotico e la settecentesca piazzetta di Lago Taragio dove, tra le case circostanti spicca l’Oratorio di Santa Caterina. Bella la spiaggia di ciottoli denominata ‘Spiaggione’ che merita di essere conosciuta.
Vernazza, con i suoi vicoli dal sapore misterioso che si celano tra casette di color rosso, giallo e rosa, fa parte dello speciale elenco dei Cento Borghi più belli d’Italia. E’ l’unico punto delle Cinque Terre che ancora mantiene intatta la sua vocazione marinara e arrivarci via mare, è la soluzione più adatta per essere colpiti dalla bellissima scenografia che appare all’arrivo sul porticciolo. Da non perdere la visita del Castello Doria, della chiesa di Santa Margherita di Antiochia e della Torre del Convento.
Monterosso conserva intatta la sua lunga tradizione di pescatori e i segni delle battaglie sul mare sono testimoniate dalla medioevale Torre, dal Castello a strapiombo sul mare e dall’ultima delle tredici torri che proteggevano il paese: Torre Aurora. La spiaggia è la più grande delle Cinque Terre e in alcuni punti è rocciosa mentre in altri, composta di rena.