Campeggi Lazio, Camping e Villaggi Lazio per le tue Vacanze Lazio

  Preferiti (0)

Trova in un attimo il tuo campeggio o villaggio ideale!

Inserisci le informazioni di ricerca nei box sottostanti, e trova immediatamente i campeggi, i villaggi e le strutture giuste per farti passare una vacanza indimenticabile! Campeggi e Villaggi ti propone una lista di opzioni pensate appositamente per riuscire a farti trovare, in un solo click, le strutture che ti interessano con tutte le caratteristiche che vuoi!
  Nome e posizione

Indica il nome della struttura
Indica la nazione
Indica la regione
Indica la provincia
  Perfeziona la tua ricerca

Qualità della struttura:                 
Posizione
  Città
  Collina
  Fiume
  Lago
  Mare
  Montagna
Servizi e Unità Abitative
  Appartamenti
  Bungalow
  Camere
  Case mobili
  Hotel
  Lodge Tent
  Mini Club
  Pet Friendly
  Piazzole
  Piscina
  Prefabbricati
  Ristorante
  Roulottes
  Spa
  Ville
  WC disabili
  Wi-Fi
Aree turistiche
  Cilento
  Corsica Nord
  Corsica Sud
  Costa Azzurra
  Costa Smeralda
  Gargano
  Isola Elba
  Lidi Ferraresi
  Maremma
  Riviera Adriatica
  Sardegna Nord
  Sardegna Sud
  Versilia
  Lago di Garda
  Lago Iseo
  Cavallino
  Cinque Terre
  Salento
  É necessario indicare una regione o una zona per poter procedere con la ricerca.
Sei qui: Home  Lazio

Messaggio Multiplo: scrivi a tutte le strutture con un solo click.

Vai di fretta? Compila il modulo di richiesta ed invialo a tutte le strutture che ti interessano!

Lazio: una terra antica e ricca di tradizioni

Il Lazio è una regione di forte richiamo per tutti i turisti italiani e internazionali.
Nel corso dei secoli che sono trascorsi, nella regione laziale abbiamo riscontrati l’esistenza di due filoni di cultura, di pensiero e anche di artigianato: quello legato all’Urbe, alla capitale e quello legato alla campagna, alla tradizione più popolare.
Per comprendere gli artigiani della capitale, basta guardarsi attorno, far un rapido giro di strade e stradine per capire quanto grande e quanto imponente sia stato il lavoro di migliaia di artigiani nel curare monumenti ed opere artistiche.
Quello della “provincia” non va comunque sottovalutato, anzi pur essendo nato in un contesto di povertà, ebbe, nel corso della storia dei risultati a dir poco straordinari.
Tra le attività della provincia dobbiamo inserire quello dei metalli.?Tegami, casseruole, mestoli e pentoloni venivano un tempo eseguiti in rame completamente forgiato a mano.
Se dapprima però la venuta dell’alluminio e dell’acciaio rischiarono di far sparire questa arte, i bravi artigiani con sapienza ed arguzia?si misero a creare tutta una serie di oggettistica, legata alla accessoristica in cui si vennero a creare oggetti per camini, soprammobili, portaoggetti, vasi e tutto ciò che faceva parte dell’estro di questi geniali artigiani del rame.
Come in altre regioni italiane, anche qui in Lazio, l’arte dell’oreficeria si fece strada: nella capitale si mise al servizio di nobili?e del clero, nella campagna circostante cercò invece di soddisfare le esigenze di una più popolare clientela ma certamente non di minor gusto.
Un’arte degna dei migliori cesellatori, basti pensare ai candelabri, agli ostensori ed a tutto il lavoro di millimetrica filigrana che veniva realizzato, per comprenderne la beltà e l’ingegnosità di questi orafi.
Non si può però parlare del Lazio, senza citare la terracotta!?L’origine della lavorazione di questo materiale così duttibile e così prezioso è da far risalire agli antichi Romani che per far fronte alle esigenze dei commerci, quindi dei trasporti e della conservazione, crearono vasi, otri, contenitori ottimali per gli usi più disparati.?A questo filone, mai interrotto nel corso dei secoli, si aggiunse un altro genere di lavorazione di oggetti in cotto, andanti dalle statuine alle piastrelle, alle maschere, a quella oggettistica che era di puro?gusto artistico e non solo con finalità di utilizzo pratico.?A nord della regione, molto tempo prima che la civiltà romana prendesse piede, gli Etruschi erano già dediti a questa attività; non è infatti un caso che ancora oggi nelle stesse zone, in particolar modo a Tarquinia e Civita Castellana moltissimi laboratori si dedicano alla replica di reperti etruschi.
Un presepe tutto realizzato in terracotta e dipinto a mano è un capolavoro d’arte e fa dimenticare la comoda ma fredda e usatissima plastica.
Lo spirito del popolo romano e laziale in genere, lo si riconosce a tavola, dove l’animo esplode.?Qui il detto “non si vive di solo pane” ha più che mai un significato vero e profondo. La tavola laziale è esaltante per tutti quanti, ma soprattutto per i visitatori che giungono dal mondo intero e vi riconoscono le abitudini degli antichi romani che erano tanto abituati a questo tipo di attività culinaria. La cucina laziale ed in particolar modo quella romana ha il suo segreto nella campagna laziale.?Infatti attorno a Roma si stende una zona agreste di origine vulcanica, i cui terreni, ricchi di depositi minerali danno alla terra una vitalità unica che accentua ed esalta il sapore dei cibi e degli ortaggi. Infatti nelle tavole allineate all’aperto sotto le piante trionfa il “pinzimonio”. E’ in questo paesaggio che fanno bella mostra di sè anche gli ovini che sulla tavola fanno da piatto forte: l’abbacchio, il capretto, l’agnello ed il pecorino, lavorato ancora a mano e prodotto dagli stessi pastori.?Il più celebre di questi piatti resta però il famoso abbacchio: per fare questo piatto si prende un agnello ancora da latte e lo si cucina con lo strutto, aglio, salvia e rosmarino, imbiancandolo con farina e pasta d’acciughe. Altro piatto forte la porchetta, ossia il maialino pulito e disossato e cotto arrosto, il cui segreto sta nella preparazione e nel ripieno fatto di rosmarino, aglio, lardo e pepe nero. La semplicità e il buon gusto si ritrova anche nei primi piatti come le fettuccine o i bucatini all’amatriciana, piatti con guanciale, olio d’oliva e pomodoro fresco.
Protagonista indiscusso rimane anche il carciofo nelle sue caratteristiche: quello romanesco e quello di Castellamare. Ricordiamo i buonissimi carciofi alla “giudea”, cotti con olio ed acqua e poi passati in una padella con olio bollente che contribuisce a tenerli aperti quasi come fossero fiori.
Tra i piatti della tradizione:
- gnocchi alla romana, gnocchi di semolino cotti in forno e gratinati con burro e formaggio;
- bucatini all’amatriciana, pasta del tipo bucatini o spaghetti conditi con strutto, guanciale di maiale, vino bianco, pomodoro e peperoncino piccante, completati con pecorino grattugiato;
- pajate, appartiene alla stessa tradizione della coda alla vaccinara e si tratta di budello di vitellino da latte tagliato a pezzi e cucinato con un fondo di olio, aglio, vino, pomodoro e prezzemolo.?La si serve con una pasta tipo i rigatoni;
- saltimbocca alla romana, riprende la tradizione locale più radicata, si tratta di fettine di fesa di vitello con prosciutto e salvia fissati da uno stecchino, cotti in burro e vino bianco;
- trippa alla traversina, trippa cotta con verdure ed aromi che viene poi stufata in forno in un tegame di coccio;
- maritozzi, panini dolci e morbidi contenenti nell’impasto pinoli, uvetta e scorza d’arancia condita.
Da assaggiare anche le nocciole del Lazio ed i marroni di Vallerano, tipici del viterbese, con cui vengono eseguiti numerosi piatti dolci.

Campeggi e Villaggi consigliati per le tue vacanze Lazio

Elenco dei Campeggi e Villaggi Turistici Lazio

Le Palme Village
  04019 Terracina Sud (Latina)
Il camping Le Palme Village è adagiato in una piccola oasi verde, su una spiaggia baciata dal meraviglioso mare dell'antico Ulisse.
Camping Village Parco della Gallinara
  00042 Anzio (Roma)
Il Parco della Gallinara rappresenta una delle ultime pianure di macchia mediterranea presenti nel litorale laziale.
Camping Golden Garden
  04026 Minturno Marina (Latina)
Il Camping Golden Garden è situato ai confini tra il Lazio e la Campania, in provincia di Latina e alla foce del fiume Garigliano.
Camping La Lucciola
  04020 Salto di Fondi (Latina)
Genesteld in de Riviera van Ulysses, DE CAMPING LA LUCCIOLA ligt tussen Rome en Napels, is 8 km. van Terracina naar Sperlonga en 7 in het groene landschap van fondsen, 300 m van het strand ... Deze stad dankzij de constante aanwezigheid van de zon wordt begunstigd door outdoor enthousiastelingen die excursies organiseren om de Pontijnse Eilanden of bezoeken verschillende dorpjes die behouden van een huiselijke en authentieke vandaag, die ook kan worden gevonden in de typische lokale gerechten. Een ideale omgeving voor iedereen die houdt van het samenzijn, dankzij de beschikbaarheid en de vertrouwdheid van de eigenaren.
Camping Ai Tucul
  00040 Ardea (Roma)
La nostra area di campeggio sorge a circa 40 Km da Roma, è situata interamente in zona pianeggiante e dispone di accesso interno direttamente sul mare.
S. Anastasia Camping
  04022 Fondi (Latina)
Una vacanza d’estate è il luogo dove divertimento, relax, benessere, buona cucina, cultura sport all’aria aperta coesistono in un mondo fatto di sole, mare, spiagge dorate e notti romantiche al chiaro di luna.
California Camping Village
  01014 Marina di Montalto (Viterbo)
Nella Maremma Tosco-Laziale, direttamente sul mare, con una pineta secolare che costeggia un sprprendente litorale incontaminato California Camping Village è un centro vacanze nuovissimo e moderno.
Parco del Lago Glamping Lodges
  00123 Roma (Roma)
Il Campeggio Parco del Lago è situato all’interno del Parco Regionale di Bracciano e Martignano, a soli 35 Km a Nord di Roma centro.
Camping Village Roma Capitol
  00124 Roma (Roma)
Il Camping Roma Capitol, è una nuova struttura a 4 stelle estesa su un’area di 26 ettari nella Riserva Protetta della Pineta di Castel Fusano, con parco piscine, campi sportivi, a 3 km dalla spiaggia e vicino al centro di Roma.
Europing Camping Village
  01016 Tarquinia (Viterbo)
Il Camping Village Europing è una pineta sul mare di 250.000 mq. dal quale è separato da un cordone di sabbia e di vegetazione costiera.
Porticciolo
  00062 Bracciano (Roma)
Siamo nel punto N 42°06.320’ / E 12°11.230’, a circa 160 mt. sul livello del mare, su un lago di origine vulcanica profondo 176 metri , in una terra scelta dagli uomini più di 8000 anni fa.
Settebello Camping Village
  04022 Salto di Fondi (Latina)
Camping Village affacciato sul mare della Riviera di Ulisse dotato di un'area villaggio con bungalow e case mobili completamente accessoriati e un'area camping con piazzole ampie ed ombreggiate.
Internazionale Castelfusano
  00122 Roma (Roma)
Il campeggio, immerso nella vegetazione della macchia mediterranea, e’ situato sul lungomare, di fronte ad un’ampia spiaggia ad accesso libero, a 3 km dalla citta’ di Ostia e a 25 km dal centro di Roma.
Camping Marina di Roma
  00050 Passoscuro (Roma)
Il campeggio è immerso nel verde, all’ombra di olmi e profumate robinie, a 300 m dal mare con una estesa spiaggia sabbiosa che offre tratti liberi e stabilimenti balneari attrezzati. Dispone di 25 strutture abitative e 140 piazzole per roulotte, camper o tende.
Riviera degli Etruschi
  01016 Tarquinia (Viterbo)
Nel cuore della Maremma Etrusca sorge il Camping Village Riviera degli Etruschi completamente rinnovato nella parte villaggio!
Tuscia Tirrenica Camping Village
  01016 Tarquinia Lido (Viterbo)
Il Camping-Village Tuscia Tirrenica situato in posizione privilegiata, si affaccia direttamente sulla costa Tirrenica con la sua esclusiva spiaggia riservata.
Camping Rio Martino
  04100 Latina (Latina)
Immerso nel cuore del Parco Nazionale del Circeo, sul litorale pontino, il Camping Rio Martino è una vasta struttura attrezzata, dotata di tutti i comfort e servizi...
Club degli Amici Camping Village
  01010 Pescia Romana (Viterbo)
Il Club Degli Amici Camping Village è direttamente sul mare, nella campagna Tosco-Laziale a pochi chilometri dai centri di interesse artistico e culturale dell’era etrusca.
Camping Pionier Etrusco
  01014 Marina di Montalto (Viterbo)
Il Camping Pionier Etrusco inserito nella meravigliosa pineta di Marina di Montalto di Castro, a soli 100 mt dal bel litorale tirrenico, cuore della Maremma Tosco Laziale.
Barchi
  04019 Terracina Sud (Latina)
A pochi metri dal mare, campeggio tranquillo a sud di Terracina, sulla costiera del Lazio. Disponibilità di Bungalow, Casette e Piazzole. Ristorante pizzeria, Bar happy hour.
  Riva dei Tarquini
  01016 Tarquinia (Viterbo)
  Romantico Camping Villaggio
  04019 Terracina Sud (Latina)
  Vallegara
  01010 Gradoli (Viterbo)
  California
  00040 Ardea (Roma)
  Natura Camping
  01032 Caprarola (Viterbo)
  Italia
  04019 Terracina Sud (Latina)
  I Pini Family Park
  00065 Fiano Romano (Roma)
  Hippocampus
  04020 (Latina)
  La Califfa
  04029 Sperlonga (Latina)
  La Grata
  01010 Gradoli (Viterbo)
  Fiumata
  03010 Filettino (Frosinone)
  Le Dune
  04022 (Latina)
  Stella Marina
  01010 (Viterbo)
  Il Girasole
  04026 Minturno Marina (Latina)
  Parking Europa
  03043 Cassino (Frosinone)
  Roma Camping Village
  00165 Roma (Roma)
  Pineta
  01023 Bolsena (Viterbo)
  Mini Camping Le Capanne
  00040 Ardea (Roma)
  Seven Hills Village
  00189 Roma (Roma)
  Sunset
  00048 Nettuno (Roma)
  Blumen
  04019 Terracina Sud (Latina)
  Cajetas
  04024 Gaeta (Latina)
  Europa
  04019 Terracina Sud (Latina)
  Vida Loca
  04019 (Latina)
  Blu Camping
  01023 Bolsena (Viterbo)
  Sabaudia
  04016 Sabaudia (Latina)
  Happy Village & Camping
  00123 Roma (Roma)
  Internazionale del Circeo
  04019 (Latina)
  La Perla del Lago
  01010 Capodimonte (Viterbo)
  Smeraldo
  00069 Trevignano Romano (Roma)
  Holiday Village Lazio
  04020 Cori (Latina)
  Eurocamping 2000
  03014 (Frosinone)
  Tiber
  00188 Roma (Roma)
  Primavera
  04022 (Latina)
  Club Mediterraneo
  04022 (Latina)
  Dora
  04019 Terracina Sud (Latina)
  Baia d'Oro
  04016 Sabaudia (Latina)
  Vigna di Valle
  00061 Anguillara Sabazia (Roma)
  Valdisole
  01023 Bolsena (Viterbo)
  Flaminio Village
  00189 Roma (Roma)
  Lo Scarpone
  04024 Gaeta (Latina)
  Roma Flash
  00062 Bracciano (Roma)
  Onda Camping Village
  00040 Ardea (Roma)
  Queen
  00055 Ladispoli (Roma)
  Baia
  04024 Gaeta (Latina)
  Tahiti Club
  04022 Fondi (Latina)
  Luisiana
  00028 Subiaco (Roma)
  Costazzurra
  04019 Terracina Sud (Latina)
  Gianola
  04023 Formia (Latina)
  Lido Camping Village
  01023 Bolsena (Viterbo)
  Marina
  04026 Minturno Marina (Latina)
  Riviera del Sole
  04024 Gaeta (Latina)
  Chalet Azzurro
  04026 Minturno Marina (Latina)
  Torre Canneto
  04020 (Latina)
  Azzurro
  00062 Bracciano (Roma)
  Traiano
  00053 Civitavecchia (Roma)
  Cappelletta
  01023 Bolsena (Viterbo)
  Internazionale Lago di Bracciano
  00069 Trevignano Romano (Roma)
  I Salici Camping
  00069 Trevignano Romano (Roma)
  Internazionale Il Lago
  01023 Bolsena (Viterbo)
  Arizona
  04026 Minturno Marina (Latina)
  Amalasunta
  01027 Montefiascone (Viterbo)
  Anxur
  04020 (Latina)
  Massimo
  01023 Bolsena (Viterbo)
  Riviera di Gaeta
  04024 Gaeta (Latina)
  La Riviera di Ribaudo
  00055 Ladispoli (Roma)
  Mario
  01020 San Lorenzo Nuovo (Viterbo)
  Nice Garden Camping Club
  00040 Ardea (Roma)
  Poseidon
  04100 (Latina)
  Marina di Ulisse
  04019 (Latina)
  La Foce
  04023 Formia (Latina)
  Isola Verde
  00048 Nettuno (Roma)
  Marelago Liland?
  04016 Sabaudia (Latina)
  Fiora
  01014 (Viterbo)
  Blue Camping
  04019 (Latina)
  Eden
  04020 (Latina)
  Fabulous Camping Village
  00125 Roma (Roma)
  Nord Sud
  04029 Sperlonga (Latina)
  Ain El Gazala
  04022 (Latina)
  La Torretta
  00055 Ladispoli (Roma)

Iscriviti alla newsletter

e riceverai le migliori offerte via mail

Scroll