Campeggi Friuli Venezia Giulia, Camping e Villaggi Friuli Venezia Giulia

  Preferiti (0)

Trova in un attimo il tuo campeggio o villaggio ideale!

Inserisci le informazioni di ricerca nei box sottostanti, e trova immediatamente i campeggi, i villaggi e le strutture giuste per farti passare una vacanza indimenticabile! Campeggi e Villaggi ti propone una lista di opzioni pensate appositamente per riuscire a farti trovare, in un solo click, le strutture che ti interessano con tutte le caratteristiche che vuoi!
  Nome e posizione

Indica il nome della struttura
Indica la nazione
Indica la regione
Indica la provincia
  Perfeziona la tua ricerca

Qualità della struttura:                 
Posizione
  Città
  Collina
  Fiume
  Lago
  Mare
  Montagna
Servizi e Unità Abitative
  Appartamenti
  Bungalow
  Case mobili
  Chalet
  Lodge Tents
  Pet Friendly
  Piazzole
  Piscina
  Safari Tents
  Villette
  WC disabili
Aree turistiche
  Cilento
  Gargano
  Salento
  Sardegna Nord
  Sardegna Sud
  Versilia
  Lago di Garda
  Lago Iseo
  Lago Maggiore
  Corsica Nord
  Corsica Sud
  Costa Smeralda
  Jesolo e Cavallino
  Maremma
  Punta Ala
  Punta Prosciutto
  Riviera Adriatica
  Riviera del Conero
  Riviera Ligure
  Riviera Romagnola
  É necessario indicare una regione o una zona per poter procedere con la ricerca.
Sei qui: Home  Friuli-Venezia Giulia

Friuli Venezia Giulia: la Terra dei contrasti!

Il Friuli Venezia Giulia racchiude tanti diversi paesaggi spettacolari
Parlare del Friuli senza pensare ai mosaici di Aquileia, è come parlare di un argomento tralasciandone il soggetto principale. L'artigianato artistico in questa regione si veste di colori millenari, fondendosi con una storia lunga e complessa che parte dal periodo preromano per giungere sino ai giorni nostri. Parliamo essenzialmente dei mosaici, la cui tradizione è da far risalire all’insediamento delle colonie romane. Attualmente, in grande revival, il mosaico ha trovato una sua collocazione negli appartamenti moderni; rosoni incastonati in pavimenti o posti a decorare pareti si possono vedere un po’ ovunque.

A Spilimbergo è dal 1920 che è nata una scuola per mosaicisti che, qui si formano usando le stesse tecniche adoperate in epoca imperiale romana. Piccole tessere in vetro opaco di vari colori, modellate con un martello a mezzaluna e poi fatte aderire al supporto con un cemento speciale formano e creano disegni dal gusto antico o moderno. Fra le tante attività artigianali che hanno dato vita ad un vero e proprio commercio ricordiamo la produzione di pantofole.?Un tempo innumerevoli laboratori artigianali producevano le tipiche pantofole friulane ed il commercio era affidato a venditrici ambulanti che affiancavano questa attività al lavoro quotidiano nei campi.

Ancor oggi però, accanto alle grandi aziende, troviamo in particolar modo nella zona di Gonars, di Fagagna e San Daniele del Friuli, numerosi laboratori dove manualmente vengono prodotte le “pantofole friulane”, molto apprezzate per la morbidezza e la solidità nel tempo. Anche l’artigianato del ferro e del legno sono però fra i più diffusi in tutta la regione. Il ferro è uno degli elementi più presenti nell’andamento della casa friulana: dagli accessori ai grandi camini.

Maniago è uno dei centri più famosi per la produzione di coltelli e forbici, appositamente creati per usi agricoli, lavorati tutti a mano con i manici in legno o in madreperla. Accanto a questo filone si è poi ultimamente affiancata la produzione di copie di antiche armature, spade, pugnali e mazze ferrate destinate sia al mercato dei collezionisti sia allo spettacolo. Manzano, Corno di Rosazzo e San Giovanni al Natisone è invece il cosiddetto “triangolo della sedia” dove un’arte tanto antica ha potuto trovare ottimi sbocchi industriali. Da non sottovalutare anche la produzione di mobili intagliati e decorati realizzati da intagliatori della Carnia. Di grande fascino per le caratteristiche forme, sono le maschere tradizionali, anche se la produzione, sta purtroppo sfumando e quella poca rimasta è finalizzata all’impiego nelle tradizionali ma caratteristiche feste di Carnevale di alcuni paesi montani. Molteplici sono gli aspetti gastronomici del Friuli Venezia Giulia: se da una parte troviamo nuovi piatti derivanti dalla cucina veneta, dall’altra, influenze asburgiche e slave in genere si riscontrano per lo spiccato gusto agrodolce ed il largo uso di spezie ed aromi.

In Carnia troviamo il minestrone d’orzo ed i “cialzons”, ravioli ripieni di carne ed erbe aromatiche. A Trieste e nel goriziano troviamo la minestra di fagioli, crauti e patate ed il gulash, stufato di origine ungherese, unitamente ai “cevapcici”, salsicce piccanti di tradizione slava. Due però sono i portabandiera delle specialità di questa regione e dobbiamo obbligatoriamente ricordarle: il Montasio?DOP ed il prosciutto San Daniele DOP. Il Montasio è un formaggio da latte a pasta compatta ma leggermente occhiata.
Il suo nome deriva dall’omonimo rilievo delle Alpi Giulie, per il quale si hanno notizie di pascoli e casere sin dal XIII°?secolo. La produzione è di tre tipologie: fresco, mezzano, stravecchio a seconda della stagionatura. Il prosciutto San Daniele è conosciuto in tutto il mondo e si dice che la zona di San Daniele fosse già famosa in epoca romana per la stagionatura delle carni lavorate. Dopo una stagionatura di almeno un anno si ottiene un prosciutto morbido di gusto intenso ma dolce. Caratteristica per riconoscerlo, è il tipico zampino che viene lasciato nella carne, tutta rigorosamente selezionata. Gustato con vini bianchi, rosati o rossi profumati come il Friuli Annia Malvasia o Tocai friulano o Friuli rosato è veramente un piatto unico.

I piatti tradizionali sono:
- bisna, polenta gialla con fagioli e crauti acidi, viene servita con un soffritto di lardo e cipolla;
- brodetto gradese, trattasi di un brodo a base di pesci cotti dapprima in una base di olio ed aglio, poi sgrassati con aceto la cottura viene finita in acqua. Moltissime sono le varianti di questo piatto che a seconda delle diverse località viene fatto con diverse qualità di pesce e talvolta anche con la conserva di pomodori;
- gnocchi di prugne, piatto di origine austriaca, sono grossi gnocchi contenenti una prugna secca che una volta bolliti vengono serviti con burro fuso e zucchero.
- jota, classica minestra diffusa un po’ in tutta la regione. Si tratta di una zuppa fatta con fagioli, latte, brovada
- ossia rape bianche fermentate nelle vinacce - e polenta in farina.
- frico, tanto semplice questo piatto ma tanto gustoso, si tratta di patate e formaggio tenero raccolti con una frittata;
- muset, famoso cotechino composto dalla testa del maiale, la cotenna e la carne degli stinchi insaporito con cannella, coriandolo ed altri aromi. Viene servito bollito con la brovada o con la polenta;
- nardi e fasui, classico minestrone friulano di orzo e fagioli che cuoce lentamente con osso di prosciutto ed aromi. E’ un piatto tipico della campagna e nelle osterie è quasi sempre possibile trovarlo pronto ad accompagnare un buon calice di vino.

Elenco dei Campeggi e Villaggi Turistici Friuli-Venezia Giulia

Camping Village Pino Mare
  33054 Lignano Sabbiadoro (Udine)
Il Camping-Village “Pino Mare” è una meravigliosa oasi di tranquillità sul mare Adriatico, ubicato tra il verde di una lussureggiante pineta e una vasta spiaggia riservata.
Residence Punta Spin
  34073 Grado (Gorizia)
Affacciato sul mare e immerso in una rigogliosa e secolare pineta, a pochi chilometri dall'oasi faunistica della Val Cavanata, il villaggio Residence Punta Spin è il luogo ideale dove trascorrere una vacanza dai mille volti.
Camping Sabbiadoro
  33054 Lignano Sabbiadoro (Udine)
Il Camping Sabbiadoro è immerso nel verde di una pineta mediterranea e di un lussureggiante parco ombroso vasto 13 ettari.
Camping Isola del Paradiso
  34073 Grado (Gorizia)
Il Campeggio Isola del Paradiso è un'isola situata al centro della laguna di Grado, immersa in uno scenario naturale unico.
  Ai Pioppi
  33013 Gemona del Friuli (Udine)
  Camping Aquileia
  33051 Aquileia (Udine)
  Camping Agrituristico Carso
  34011 Duino-Aurisina (Trieste)
  Campeggio Luna
  33081 Aviano (Pordenone)
  San Bartolomeo
  34015 Muggia (Trieste)
  Al Bosco
  34073 Grado (Gorizia)
  Ca' Laguna
  34073 Grado (Gorizia)
  Alpin Park
  33012 Sappada (Udine)
  Belvedere Pineta Camping Village
  33051 Belvedere (Udine)
  Excelsior
  34016 Monrupino (Trieste)
  Villaggio Turistico Europa
  34073 Grado (Gorizia)
  Camping Lago 3 Comuni
  33010 Trasaghis (Udine)
  Camping Village Mare Pineta
  34011 Duino-Aurisina (Trieste)
  Obelisco
  34151 Trieste (Trieste)

Iscriviti alla newsletter

e riceverai le migliori offerte via mail

Scroll