Campeggi Campania, Camping e Villaggi Campania

  Preferiti (0)

Trova in un attimo il tuo campeggio o villaggio ideale!

Inserisci le informazioni di ricerca nei box sottostanti, e trova immediatamente i campeggi, i villaggi e le strutture giuste per farti passare una vacanza indimenticabile! Campeggi e Villaggi ti propone una lista di opzioni pensate appositamente per riuscire a farti trovare, in un solo click, le strutture che ti interessano con tutte le caratteristiche che vuoi!
  Nome e posizione

Indica il nome della struttura
Indica la nazione
Indica la regione
Indica la provincia
  Perfeziona la tua ricerca

Qualità della struttura:                 
Posizione
  Città
  Collina
  Fiume
  Lago
  Mare
  Montagna
Servizi e Unità Abitative
  Appartamenti
  Bungalow
  Camere
  Case mobili
  Hotel
  Lodge Tent
  Mini Club
  Pet Friendly
  Piazzole
  Piscina
  Prefabbricati
  Ristorante
  Roulottes
  Spa
  Ville
  WC disabili
  Wi-Fi
Aree turistiche
  Cilento
  Corsica Nord
  Corsica Sud
  Costa Azzurra
  Costa Smeralda
  Gargano
  Isola Elba
  Lidi Ferraresi
  Maremma
  Riviera Adriatica
  Sardegna Nord
  Sardegna Sud
  Versilia
  Lago di Garda
  Lago Iseo
  Cavallino
  Cinque Terre
  Salento
  É necessario indicare una regione o una zona per poter procedere con la ricerca.
Sei qui: Home  Campania

Messaggio Multiplo: scrivi a tutte le strutture con un solo click.

Vai di fretta? Compila il modulo di richiesta ed invialo a tutte le strutture che ti interessano!

Campania: una terra tutta da scoprire e vivere!

Musica, mare, divertimento e natura, ma anche storia e cultura.
L’artigianato campano va suddiviso in artigianato della Campania ed artigianato napoletano. Sì, proprio così perchè Napoli è un mondo a sè stante, in cui molteplici realtà si fondono in un tutt’uno che risulta essere singolare in tutto il mondo. Questa fondamentale divisione, ha dato origine a due tipi di artigianato ben distinti, il primo quello napoletano basato su caratteri raffinati, il secondo quello più popolare, caratterizzato dalla ruralità dell’entroterra e indirizzato a soddisfare maggiormente i bisogni primari. Parlare di Campania, significa parlare di Capodimonte! Era il 1739, quando Carlo III° di Borbone diede vita ad una manifattura di ceramica.Dopo il suo trasferimento a Madrid venne creata la Real Fabbrica Ferdinandea dalla quale uscirono ceramiche di una tale eccellenza che vennero inviate ed esportate ovunque.?Da questa fabbrica, grazie all’esperienza maturata, nacquero infinite botteghe artigiane che ancor oggi, grazie alla tradizione tramandata, fanno fronte alle richieste del mercato sia italiano che estero. Come Capodimonte detiene il primato delle porcellane d’arte, così Vietri ha il titolo di capitale della ceramica e Cava de’ Tirreni quello delle piastrelle di ceramica smaltate coi decori tradizionali dell’arte vietrese e della maiolica napoletana. Affiancatasi alla creazione della porcellana, delle statuette raffiguranti personaggi, proprio qui a Napoli nacque l’arte del presepio. L’arte del presepio napoletana, va fatta risalire ad un gruppo di artigiani che, sotto la pressione di ricchi committenti che desideravano abbellire le proprie abitazioni per Natale, cominciarono a costruire questi presepi simili a vere e proprie opere d’arte.

Il classico presepio napoletano è una costruzione molto fedele alla realtà: troviamo la grotta, la caverna, il mercato, i personaggi dai mestieri più disparati come l’arrotino, il ciabattino. Le figure realizzate tutte a mano in terracotta e dipinta con vivaci colori vengono poi montate su manichini in fil di ferro e ricoperte con abilità in finissima seta pura e ricamati con perle ed oro. Pochissimi sono rimasti gli artigiani capaci ancora di produrre simili meraviglie, speriamo solo che questi pochi rimasti sappiano tutelare un patrimonio artistico veramente unico.
Un capitolo a parte meriterebbero i coralli ed i cammei. E’ con gli inizi dell’Ottocento che i pescatori, inventandosi artigiani, diedero il via all’arte della lavorazione del corallo per creare monili, statue e quadri incisi a sbalzo.
Nel 1879, venne poi creata la Scuola di Incisione del Corallo che contribuì ad incentivare su largo raggio la produzione, proponendo?lavori di incisione anche su conchiglie, su malachite e tartaruga.
Interessante da visitare il Museo Liverino del Corallo e dei Cammei, dove sono collocati più di un migliaio di pezzi a partire dal XVI°secolo. 

E’ limitativo dire che la cucina campana si riduce agli spaghetti ed alla pizza, anche se in effetti queste sono due tra le attrazioni culinarie che caratterizzano da sempre questa regione.
Napoli infatti non ha inventato, come si può credere, gli spaghetti, perchè quasi tutte le paste alimentari sono originarie della Sicilia anche se è della città di Gragnano, la “scoperta” di come conservarle ed essiccarle. Bontà del clima, ricchezza del mare e fertilità della terra, hanno contribuito a fare di questa regione, una fra le più importanti e ricche per quanto riguarda la gastronomia. La cucina, si differenzia per due anime e due stili: quello tipico d’impronta popolare, i cui piatti principe sono come dicevamo la pizza e la pasta e quello più aristocratico a cui fa riferimento?tutta la tradizione dolciaria che è unica.?Basti pensare alla pastiera, alle sfogliatelle, ai babà, agli struffoli!Una menzione va alla mozzarella di bufala campana DOP, protetta da apposito Consorzio di Tutela.?Sembra che la sua produzione ed il suo consumo risalgano al XII° secolo, quando i monaci di S.?Lorenzo in Capua erano soliti offrire ai pellegrini un assaggio di “mozza”. Sempre DOP anche il pomodoro di San Marzano, dell’Agro Sarnese Nocerino, tipico ortaggio coltivato nelle campagne tra Sarno e Nocera Inferiore di forma allungata ed ottimo consumato sia a crudo, sia trasformato in salsa e conservato come pelato.

Numerosi e tutti squisiti i piatti della tradizione campana:
- impepata di cozze, una volta bollite le cozze e dunque aperte vengono condite con limone, prezzemolo ed olio crudo;
- zucchine a scapece, le zucchine vengono tagliate a fettine e fritte nell’olio ed insaporite con aceto e foglioline di menta;
- gattò di patate, polpettone fatto con patate bollite e schiacciate, impastate con uova, prosciutto, mozzarella e provolone;
- pasta fritta, splendido piatto “cosiddetto di recupero”, si usano gli avanzi di pasta conditi con ragù, si lega il tutto con uova sbattute e si cucina come se fosse una frittata;
- zite ripiene, bollite le zite o comunque una pasta corta, a metà cottura la si imbottisce con carne trita di maiale saltato in padella con strutto e cipolla.?Si passa poi in forno per gratinare.
- zuppa di pesce, vengono messi pesci del golfo di Napoli, cozze e vongole con pomodoro, olio, aglio e peperoncino;
- genovese, stracotto di manzo, fatto con magatello, cucinato con cipolle, olio, strutto e salsa di pomodoro;
- polpetielli alla luciana, piatto noto nel borgo di S.?Lucia a Napoli, i polpi vengono cotti lentamente con aggiunta di olio, aglio e peperoncino;
- passatempi, piccoli cibi tipo, tartine con frutti di mare, pizzette, tartine con verdure, che prendono questo appellativo perchè si consumano in ogni momento della giornata e si acquistano agli angoli delle vie.

Campeggi e Villaggi consigliati per le tue vacanze Campania

Elenco dei Campeggi e Villaggi Turistici Campania

Arco Naturale Villaggio Club
  84051 Palinuro (Salerno)
Nella splendida cornice del parco nazionale del Cilento, in Campania, Arco Naturale Club è la soluzione ideale per le vostre vacanze.
Villaggio Residence Vigna del Mare
  84051 Palinuro (Salerno)
Il residence Vigna del Mare si compone di 40 bungalow e casette mono e bilo disposti su ampi terrazzi fioriti e degradanti verso il mare, sotto ulivi secolari.
Villaggio La Fenosa
  84059 Camerota Marina (Salerno)
Situato in uno dei tratti più suggestivi del Parco Nazionale del Cilento, immerso nel verde di magnifici ulivi secolari e con un incantevole panorama verso un mare limpidissimo...
Villaggio Camping Le Ninfe del Mare
  84059 Camerota Marina (Salerno)
Le Ninfe del Mare – Villaggio Camping si trova in località Mingardo nel comune di Camerota in provincia di Salerno.
Elayon Club Residence
  84079 Villammare (Salerno)
Il Villaggio, a 30 metri dal mare, è situato al centro del Golfo di Policastro su cui si affaccia la parte meridionale del Cilento, sulla S.S. 18 che da Paestum raggiunge Maratea e la costa calabra.
Villaggio La Siesta
  84059 Camerota Marina (Salerno)
Sulla meravigliosa costa del Cilento, dove il clima è eccezionalmente salubre, sorge su un'area di 14.000 mq il Villaggio Camping LA SIESTA. Il Club, terrazzato e degradante verso il mare, è ombreggiato da verdi ulivi secolari e gode di una stupenda posizione panoramica. La spiaggia, che dista 200 metri, è quella sabbiosa di Capogrosso, una tra le più belle della zona, ed è raggiungibile percorrendo un dolce sentiero
Villaggio Camping Baia Domizia
  81030 Baia Domizia (Caserta)
Il Campeggio Villaggio Baia Domizia è una struttura a quattro stelle, armoniosamente inserita nel meraviglioso rapporto tra "Uomo e Natura".
Bleu Village
  80062 Meta di Sorrento (Napoli)
Il Villaggio Turistico Bleu Village, con la sua posizione d'incomparabile bellezza in mezzo alla ricca vegetazione di agrumeti, uliveti e vigneti.
Camping Villaggio dei Pini
  84063 Paestum (Salerno)
Il Camping dei Pini è situato a Paestum, immerso in una fresca e rigogliosa pineta a diretto contatto col mare.
Torre Saracena Residence
  84059 Camerota Marina (Salerno)
Il Residence Torre Saracena è situato tra Palinuro e Marina di Camerota nel cuore del Parco Nazionale del Cilento. Il Residence, piccolo ed accogliente, è immerso in una lussureggiante vegetazione composta di pini e buganvillee ed è direttamente sul mare. Il Residence dispone di Villini e Bungalow in muratura tutti dotati di angolo cottura ed arredati in modo semplice e funzionale.
Villaggio Camping Nessuno
  84059 Camerota Marina (Salerno)
Un'oasi di tranquillità incorniciata tra una suggestiva Montagna ed una spiaggia dorata. Il villaggio si estende su una superficie di 45.000 metri quadri, tra pineta e frutteto, dove natura e comfort trovano il giusto equilibrio.
Camping Lido di Salerno
  84098 Pontecagnano Faiano (Salerno)
Rendi uniche le tue vacanze: Spiagge indimenticabili e strutture attrezzate.
Villaggio Saturno
  84059 Camerota Marina (Salerno)
Il Villaggio Saturno è situato sulla costa del Cilento a sud del promontorio di Capo Palinuro. Sorge in una area verde, a 30 mt. dall'immensa "spiaggia della Cala del Cefalo".
Villaggio Nettuno
  80067 Massa Lubrense (Napoli)
Il Villaggio Residence Nettuno, è situato tra la costiera Sorrentina e quella Amalfitana, esattamente al centro tra Capri e Positano, nella baia di Marina del Cantone.
Camping Mingardo
  84059 Camerota Marina (Salerno)
Siete mai stati nel Cilento? Il Campeggio Mingardo potrebbe essere il modo migliore per entrare in diretto contatto con questo paradiso di mare e natura.
Santa Fortunata Village
  80067 Sorrento (Napoli)
Il VILLAGGIO CAMPEGGIO SANTA FORTUNATA CAMPOGAIO è tra le più belle strutture turistiche della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana la quale si estende per 200.000 mq.
Villaggio Camping Odissea
  84059 Camerota Marina (Salerno)
Il villaggio camping Odissea è racchiuso in una cornice naturale del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano tra Capo Palinuro e Marina di Camerota. E’ immerso in una pineta secolare direttamente sul mare.
Intercamping Apollo
  84063 Paestum (Salerno)
L’Intercamping APOLLO occupa un’area di 15.000 Mq. Ricoperta da alberi di eucalipti e pini ad appena 100 m. dal mare ed a 800 m. dalla zona archeologica.
Camping Desiderio
  84047 Paestum (Salerno)
Il Villaggio Camping Desiderio è situato sullo splendido litorale di Paestum, a 4 km dalla zona archeologica. Sorge a ridosso di una fitta pineta che costeggia la spiaggia sabbiosa.
Villaggio Villamarina
  84059 Camerota Marina (Salerno)
Nel Parco Nazionale del Cilento, a pochi passi da Capo Palinuro, a contatto col trasparente e cristallino mare di Marina di Camerota, è stato costruito il villaggio turistico Villamarina.
Costa del Mito Villaggio Camping
  84066 Caprioli (Salerno)
Il Villaggio Alberghiero Costa del Mito, si trova a Caprioli, nella baia di Capo Palinuro, a meno di 1 Km dalla Stazione Ferroviaria di Pisciotta-Palinuro, direttamente sul mare, dove le strutture abitative sono localizzate su diversi terrazzamenti ombreggiati da uliveti secolari .La struttura degrada verso il mare.
  Elea
  84058 Ascea (Salerno)
  Baia del Silenzio
  84040 Caprioli (Salerno)
  Le Palme
  84058 Ascea (Salerno)
  Acapulco
  84079 Villammare (Salerno)
  Pietra Grigia
  84059 Camerota Marina (Salerno)
  Rubinya
  84098 (Salerno)
  La Perla
  84059 Camerota Marina (Salerno)
  La Francesca
  84070 (Salerno)
  Velia
  84040 (Salerno)
  Marbella Club
  84051 Palinuro (Salerno)
  Eden 2000
  84059 Camerota Marina (Salerno)
  Azzurro
  80066 Vico Equense (Napoli)
  La Caravella
  80079 (Napoli)
  La Riva
  84063 Paestum (Salerno)
  Pineta
  84059 Camerota Marina (Salerno)
  Ulisse
  84063 Paestum (Salerno)
  La Primula
  84040 (Salerno)
  Eurocamping dei Pini
  80070 (Napoli)
  La Tranquillita
  84010 Praiano (Salerno)
  Maldive First Class
  84091 Battipaglia (Salerno)
  Lido Mediterraneo
  84091 Battipaglia (Salerno)
  Happy Village
  84040 Camerota Marina (Salerno)
  Silvia
  84072 (Salerno)
  Selva
  84043 Agropoli (Salerno)
  Blue Marine
  84059 Camerota Marina (Salerno)
  Costa Alta
  80063 Piano di Sorrento (Napoli)
  Lentiscella
  84059 Camerota Marina (Salerno)
  Zeus
  80045 Pompei (Napoli)
  Averno
  80078 Pozzuoli (Napoli)
  Baia Serena
  80069 Vico Equense (Napoli)
  Villaggio Verde
  80067 Sorrento (Napoli)
  Esca
  84059 Camerota Marina (Salerno)
  SeaMoon Residence
  84058 Camerota Marina (Salerno)
  Riposo
  80063 Piano di Sorrento (Napoli)
  Miramare
  84091 Battipaglia (Salerno)
  La Pineta
  81030 Baia Domizia (Caserta)
  Da Pepe Villaggio Alberghiero
  84059 Camerota Marina (Salerno)
  Fior d'Arancio
  84098 (Salerno)
  Pompei
  80045 Pompei (Napoli)
  Black Marlin Club
  84059 Camerota Marina (Salerno)
  Villammare
  84079 Villammare (Salerno)
  Lido Paradiso
  84066 Pisciotta (Salerno)
  La Lanterna
  84070 (Salerno)
  Bungalow Residence - Parco Pisacane
  84073 Sapri (Salerno)
  Sant'Antonio
  80069 Vico Equense (Napoli)
  Fulgor
  84063 Paestum (Salerno)
  Paluba
  80077 (Napoli)
  Alba
  84058 (Salerno)
  Verde Azzurro
  84040 (Salerno)
  Residence Enea
  84051 Palinuro (Salerno)
  Beata Solitudo
  80051 Agerola (Napoli)
  Vulcano Solfatara
  80078 Pozzuoli (Napoli)
  Dell'Isola
  84059 Camerota Marina (Salerno)
  Paestum International
  84025 Eboli (Salerno)
  Porta del Mare
  84040 (Salerno)
  Poseidonia
  84047 Paestum (Salerno)
  Green Village Vacanze
  84059 Camerota Marina (Salerno)
  Residence Le Palme
  84066 Palinuro (Salerno)
  Seiano Spiaggia
  80069 Vico Equense (Napoli)
  Tre G
  84040 (Salerno)
  Villaggio Delle Sirene
  84059 Camerota Marina (Salerno)
  Acquamarina
  84040 (Salerno)
  Spartacus
  80045 Pompei (Napoli)
  Villaggio Residence Sant'Anna
  84040 Camerota Marina (Salerno)
  Sporting Soleado
  84060 Castellabate (Salerno)
  Athena
  84063 Paestum (Salerno)
  Romano
  84059 Camerota Marina (Salerno)
  Oliveto
  84079 Villammare (Salerno)
  Europa Unita
  84079 Villammare (Salerno)
  Mirage
  80070 (Napoli)
  Bluegreen
  80063 Piano di Sorrento (Napoli)
  I Pini
  80063 Piano di Sorrento (Napoli)
  Cala di Luna
  84059 Camerota Marina (Salerno)
  Porticello Camping Villaggio
  84040 Camerota Marina (Salerno)
  Macinelle
  84059 Camerota Marina (Salerno)
  Camping Saline
  84051 Palinuro (Salerno)
  Lubrano Ciraccio
  80079 (Napoli)
  Fiori d'Arancio
  80063 Piano di Sorrento (Napoli)
  La Giara
  84063 Paestum (Salerno)

Iscriviti alla newsletter

e riceverai le migliori offerte via mail

Scroll